Allora, rispondo con ordine. Un allenatore ti da il 20-30%, questa la mia idea sin da quando ero adolescente; se è scarso o non adatto a quel ruolo in quella società, molto meno di quella soglia. Il discorso di Ventura è enigmatico in questo senso. Senza responsabilità eccessive (vedi Torino) ha fatto molto bene. Non ha sostenuto il salto di qualità ed è andato in tilt. Per cui il suo 20-30% lo ha dato tutto al Toro, ha fatto danni in Nazionale.

Poi: Di Francesco era già promesso alla Roma dallo scorso anno, e difatti è finito in giallorosso; non disponibile quindi. Giampaolo non so, non mi convince. Soprattutto se parliamo, come hai fatto tu un paio di posts qui sopra, di ciclo. Non affiderei un ciclo-Milan a Giampaolo, per chiarire meglio. Se mi serve invece un traghettatore per aspettare il Conte di turno allora mi può stare bene, ma il discorso cambia di molto in questo caso.

Se parliamo di ciclo ho bisogno di un allenatore che sia molto forte e capace di restare in sella quattro-cinque anni.