PDA

View Full Version : Juve-Doping: Le ultime...

SuperMax
22nd December 2003, 10:19
CI VEDIAMO DOPING – LA VECCHIA SIGNORA LASCIA IL BON TON PER IL NEOTON. NELLA FORNITISSIMA FARMACIA BIANCONERA, NON MANCAVA NULLA. SALVO I FARMACI PER LA MEMORIA…

Marco Travaglio per La Repubblica

La sentenza si avvicina e al processo per il presunto doping alla Juve volano le scintille. L´avvocato Luigi Chiappero «denuncia» il pm Guariniello con due esposti al Csm e al Procuratore generale Caselli per un´intervista (peraltro smentita) a "Le Monde". Guariniello entra in aula sottobraccio al procuratore capo Marcello Maddalena, venuto a testimoniare solidarietà al collega attaccato. Doveva essere il gran giorno di Zidane, citato come teste insieme a otto ex compagni, ma il campione francese ha chiesto un rinvio al 12 gennaio. Come pure Pippo Inzaghi.

In sette, dunque, davanti al giudice Casalbore: Baggio, Ravanelli, Peruzzi, Amoruso, Lombardo, Montero e Ferrara. Cinque ore di conferme e sorprese, amnesie e colpi di scena, rivelazioni e scene mute. Imbarazzante quella di Paolo Montero, che rifiuta di rispondere perché «non voglio la gente e le telecamere». Pretende addirittura un processo a porte chiuse. Il giudice obietta che non si può e, in vena di bontà, non lo incrimina subito per reticenza, rinviando anche lui a gennaio. Gli altri, chi più chi meno, parlano. Alla fine, Chiappero dice che «non sono emerse novità, nessuna sostanza proibita, questo ormai sembra un convegno scientifico». Ma i pm Guariniello, Colace e Quaglino sembrano più soddisfatti del solito. Il motivo sta in alcuni «assist» offerti all´accusa, più o meno volontariamente, dai calciatori interrogati.

Il più chiacchierone è Ravanelli. Prendeva il Liposom Forte, uno psicofarmaco (con mannitolo, un diuretico che figura fra le sostanze doping). Versione del dottor Agricola: «Ricordo benissimo: Ravanelli era stressato, gli era nato un bambino, non dormiva la notte, dovetti curarlo». Ieri il giocatore è caduto dalle nuvole: «Stressato io? Problemi psicologici? Mai avuti. In famiglia è sempre filato tutto liscio». «Il Liposom - incalza il pm - è contro le turbe cerebrali: lei ne ha mai sofferto?». Ravanelli trasecola: «Per l´amor di Dio!».

Resta da capire perché mai giocatori sani venissero trattati con antidepressivi (Samyr) o miocardiotopici (Neoton). «I medici dicevano che erano integratori, disintossicanti per la fatica», è la risposta di tutti. Idem per gli anti-infiammatori: secondo l´accusa, servivano a far giocare calciatori infortunati che avrebbero dovuto fermarsi. Ieri, varie conferme: due, anche tre pastiglie di Voltaren subito prima della partita, per eliminare il dolore, ma non la patologia. «Mi trascinai un´infiammazione al tendine di Achille per un´intera stagione», ricorda Ravanelli, «poi dovetti operarmi». «Ma è così anche in Inghilterra?», chiede sconsolato Casalbore a Lombardo. Che risponde: «No, in Inghilterra non si prende niente».

Molti accampano la scusa del «superlavoro delle tre partite settimanali». Ma nemmeno questo è vero: l´8 gennaio ´95 Ferrara dichiara all´Antidoping di avere assunto due integratori, più il Voltaren, più il Neoton: non giocava dal 18 dicembre ´94. Sorteggiato anche il 26 febbraio e il 12 marzo, dichiarò ancora Voltaren. Eppure era sano e riposato.
Poi c´è il giallo delle cartelle scomparse. Ferrara conferma le rivelazioni del 1998 a Guariniello: «La settimana scorsa ho visto la mia cartella clinica presso il dottor Agricola: cita anche un esame ormonale fatto a mia insaputa in Nazionale per scoprire eventuali trattamenti con anabolizzanti». Presso la Nazionale, i risultati di quei test sono scomparsi. Ma, soprattutto, quella cartella clinica è misteriosamente sfuggita alle perquisizioni nelle sedi della Juve. Ora si sospetta l´esistenza di cartelle «parallele e occulte».

La creatina è un tema libero. «Fra noi, di queste cose, non si parla», dice Amoruso ad un giudice sempre più scettico. «E di che parlate, allora? Di soldi?». Giraudo interviene: «Questo è sicuro!». Baggio la creatina non sa neppure cosa sia («sono allergico anche all´aspirina»). Ravanelli parla di «6-8 grammi al giorno» e rivela che smise subito di assumerla perché «ingrassai di due chili in 15 giorni, come il 90% dei compagni». Ma, di quei compagni, non fa neppure un nome. E nessuno di quelli ricorda nulla. Salvo Vialli. Nella fornitissima farmacia bianconera, non mancava nulla. Salvo i farmaci per la memoria.

Dagospia.com 20 Dicembre 2003

Walter
22nd December 2003, 12:32
Ecco come sono capaci di vincere questi tossico-indipendenti

Matrix
12th January 2004, 16:33
per continuare il discorso, ecco la testimonianza di Pippo Inzaghi. Quel coniglio di Zidane non si e' presentato.

"Ho preso vitamine e antinfiammatori ma non ricordo nel dettaglio, ho preso sicuramente Aulin e Voltaren. All'epoca dei fatti avevo problemi di pubalgia, e dovevo fare delle iniziezioni per giocare - ha detto Pippo Inzaghi, in bianconero dal 1997 al 2001 - Ho assunto anche del Samir, pensando che fossero vitamine. E anche Arinazina, per via endovenosa, ma solo quando ero affaticato, come integratore. Nell'inervallo della partita era usanza, alla Juve, assumere creatina, a libero arbitrio io ne prendevo 3 grammi, una bustina. Perché eravamo stanchi, era per farci sentire meglio". Su questo punto l'attuale centravanti del Milan è stato chiaro: la creatina era un'esclusiva bianconera... "La creatina è arrivata nel 1997 - ha detto - nel Parma e nell'Atalanta non l'avevo mai presa. Nel '98 Agricola mi consigliò di prendere delle pastiglie di Samir ma io in quel momento non le assunsi. Nego di averlo fatto, anche se lo dice Agricola. Come nego di aver preso pasticche di ferro".

Elchillum
12th January 2004, 16:57
ma la creatina non e illegale ... si puo comprare da per tutto ... se non e illegale percui si fa un gran che? ...

anche voltaren e un gel ... o si puo mettere nel gel per infortuni ... probabilmente a la juve hanno fatto cose peggio che prendere creatina!

cheers :beer:

Matrix
12th January 2004, 17:00
non so esattamente, ma so che usando sostanze legali nel modo sbagliato puo' esserlo.

Credo che si sta cercando di tutelare anche la salute dei giocatori. Non so se mi spiego, ma una cosa legale puo' anche far male sa si abusa.

Matrix
12th January 2004, 17:03
Cerco di spiegarmi meglio. Ma non so se il punto c'entra con l'indagine.

Delle semplice pastiglie per il mal di testa, possono diventare un forte sonnifero quando mescolate. Allora, le pastiglie sono legali, ma usati in quel modo e' scorretto e puo' far male alla salute.

Elchillum
12th January 2004, 17:59
se lo usano in modo male ... perche non mettiamo creatina sulla lista dei prodotti che non si potranno prendere ... semplicemente perche il corpo umano puo anche creare creatina ...

HejaMilan
13th January 2004, 07:30
...eh eh, c'era un giocatore che prima di giocare ogni partita si spalmava le caviglie di Voltaren Emulgel e prendeva una bustina di Aulin. Doping? No, semplice precauzione per evitare di essere bloccato dalla tendinite.
No, niente Juventus, niente Serie A.
Quel giocatore ero io due anni fa.

Aspetto la chiamata di Guariniello...

Matrix
13th January 2004, 08:38
Originally posted by elchillum
se lo usano in modo male ... perche non mettiamo creatina sulla lista dei prodotti che non si potranno prendere ... semplicemente perche il corpo umano puo anche creare creatina ...

e che ne so, in questa materia non sono certo il primo della classe!!