Breast Enlargement | Debt Help | Myspace Layouts | Iphone 4g | Breast Enlargement
Sampdoria - Milan [Archive] - DevilsMania.com

PDA

View Full Version : Sampdoria - Milan

Capo Ultra
16th April 2010, 09:15
Le probabili formazioni secondo La Gazzetta dello Sport:

http://img243.imageshack.us/img243/5909/sampdoriamilan.png

http://img8.imageshack.us/img8/5298/sampdoriamilan1.png

FORZA MILAN!

Capo Ultra
18th April 2010, 09:42
Le probabili formazioni secondo La Gazzetta dello Sport:

http://img153.imageshack.us/img153/5909/sampdoriamilan.png

http://img412.imageshack.us/img412/5298/sampdoriamilan1.png

DT1
18th April 2010, 11:46
Finiamola alla svelta con questo strazio prima di perdere anche il terzo posto.

Tornado
18th April 2010, 11:58
Son qui...fedele e alzando il grido: FORZA MILANNNNNNNNN...dajeeeeeeeee

alexandre
18th April 2010, 13:20
che senso ha portare in panca 4 (quattro) difensori e convocare verdi per lasciarlo in tribuna?

Patomania
18th April 2010, 14:41
Ma si, dai, riscattiamo Mancini...

super10
18th April 2010, 14:58
Non riesco a prendere niente col streaming. Come simao andando? Ho solo il risultato che e buonissimo visto anche lo svantagio del Palermo. Se vinciamo, possibile che staremo sicuri del 3 posto, quindi giocare più in scioltezza.

Walter
18th April 2010, 16:12
E lo squadrone del BerlusconE le ha prese pure oggi. Quando in squadra hai contadini come Bonera, mentecatti come Oddo, tripponi buoni a nulla come Pancini e mangiapane a tradimento vari, è chiaro che non si va lontano. Dico solo una cosa: ma come si fa a tenere dentro Mancini dopo un primo tempo del genere? I voti?
Dida: 7
Abate: 5,5
Antonini:5,5
T.Silva: 6,5
Bonera: 4,5
Gattuso: 5
Ambrosini: 5,5
Zambrotta: 5,5
Ronaldinho:5
Borriello:7
Mancini:3
Oddo:4

Leonardo: 4

Buttateli ne cesso e tirate l'acqua. Ma non dimenticate di ficcarci anche il trio monnezza: BerluskonE, Galliano, Sbraita...

Tornado
18th April 2010, 16:37
Leonardo 4?????

Spero che rimanga...con quei 4 cavalli di razza e 'na mandria di brocchi...non poteva fare altro.

Marco
18th April 2010, 16:47
questa squadra oramai mi suscita ilarità...

Patomania
18th April 2010, 16:56
Disfattisti! E' stata solo una giornata storta.

Guardate la formazione di oggi:

Dida-Abate-Antonini-T.Silva-Bonera-Gattuso-Ambrosini-Zambrotta-Ronaldinho-Borriello-Mancini

Contate i nazionali.

super10
18th April 2010, 17:03
Ronaldinho 5 e Borriello 7? Ma hai visto il gol che si divorato Marco su assist di chi? Se non ingrana Ronaldinho, per noi, e notta fonda. Non ho visto il primo tempo, solo il secondo. Rigore ed espulsioni sacrosante ma anche arbitraggo scandaloso come quando non fischia fallo su Borriello poco prima del gol di Pazzini. Da quando Mourinho si e scagliato contro gli arbitri, nessuno non ci e stato nemmeno onesto. Dare colpe all'arbitraggio non vale per spiegare i risultati, o almeno non solo gli errori, ma pesano. Per il resto, speriamo nella Roma.

VeroRossonero
18th April 2010, 17:22
Invece a me Mancini oggi è piaciuto, fino quando ha giocato, ovviamente. Vero che si è mangiato un gol a porta spalancata, ma è sempre stato nel vivo dell'azione e ha tirato il corner per l'inzuccata di boriello. Ronaldinho ha giocato bene solo nel secondo tempo, imho ...
Comunque non meritavamo la sconfitta e per come abbiamo giocato il secondo tempo in 10 contro 11, per me meritavamo pure di vincere. Siamo crollati per la stanchezza solo nel recupero, ma prima le occasioni migliori erano state nostre.

Abbiamo giocato in emergenza contro una squadra in grande forma, che in casa ha battuto o ha pareggiato praticamente contro tutti e abbiamo "rischiato" di vincere in inferiorità numerica.
Quindi a me la partita di oggi non suscita alcuna ilarità, ma solo incazzatura.
Oggi ai ragazzi va detto solo grazie, per aver provato a vincere fino ai minuti di recupero.

provvidenza
18th April 2010, 17:29
Invece a me Mancini oggi è piaciuto, fino quando ha giocato, ovviamente. Vero che si è mangiato un gol a porta spalancata, ma è sempre stato nel vivo dell'azione e ha tirato il corner per l'inzuccata di boriello. Ronaldinho ha giocato bene solo nel secondo tempo, imho ...
Comunque non meritavamo la sconfitta e per come abbiamo giocato il secondo tempo in 10 contro 11, per me meritavamo pure di vincere. Siamo crollati per la stanchezza solo nel recupero, ma prima le occasioni migliori erano state nostre.

Abbiamo giocato in emergenza contro una squadra in grande forma, che in casa ha battuto o ha pareggiato praticamente contro tutti e abbiamo "rischiato" di vincere in inferiorità numerica.
Quindi a me la partita di oggi non suscita alcuna ilarità, ma solo incazzatura.
Oggi ai ragazzi va detto solo grazie, per aver provato a vincere fino ai minuti di recupero.

Su Mancini ti faccio una domanda per farti capire chi mi ricorda.
Primo punto:
Hai presente quel giocatore che nel corso degli anni '90 abbiamo acquistato e poi dato in prestito, per poi acquistare di nuovo e dare in presito ancora?
Secondo punto:
Non tutti ricordano che Massaro è stato dato in prestito alla Roma un anno per poi tornare alla base.
Terzo punto:
Ti ricordi Albertini? E' tornato dal Padova ed era praticamente titolare da subito nel Milan di Capello.
Ecco questi tre punti ti aiutano a comprendere il mio punto.
E non dire che non sono stato chiaro.

VeroRossonero
18th April 2010, 17:34
Su Mancini ti faccio una domanda per farti capire chi mi ricorda.
Primo punto:
Hai presente quel giocatore che nel corso degli anni '90 abbiamo acquistato e poi dato in prestito, per poi acquistare di nuovo e dare in presito ancora?
Secondo punto:
Non tutti ricordano che Massaro è stato dato in prestito alla Roma un anno per poi tornare alla base.
Terzo punto:
Ti ricordi Albertini? E' tornato dal Padova ed era praticamente titolare da subito nel Milan di Capello.
Ecco questi tre punti ti aiutano a comprendere il mio punto.
E non dire che non sono stato chiaro.

Sinceramente non ho capito un cazzo. :D

provvidenza
18th April 2010, 17:44
Sinceramente non ho capito un cazzo. :D

Lasciamo perdere.

Patomania
18th April 2010, 18:34
Al momento dell'espulsione di Bonera ho creduto per un attimo che potesse essere la volta di Albertazzi. Devo dire che non era facile in quella situazione lanciare il giovane difensore della primavera, anche se Oddo centrale non si può guardare.

Duke66
18th April 2010, 18:38
beh, ragazzi, ma davvero si sperava nello scudetto? Dai, siamo seri.

Mancano 5 punti alla matematica certezza del terzo posto e quindi della CL. In quattro partite se non ci riusciamo siamo da fucilare. Questo e' quello cui dobbiamo mirare.

Grazie a tutti, da Leo a molti dei giocatori, ma cazzo dai, nel girone di ritorno, sopratutto nelle ultime dieci partite, abbiamo tenuto una media da squadra che lotta per non retrocedere.

Lo ripeto? Lo ripeto. Nel girone di ritorno abbiamo tenuto una media da squadra che lotta per non retrocedere.

Motivi? Mah, per me sono chiari, lampanti. Non abbiamo rincalzi all'altezza, tutto li il discorso. Siamo costretti a far giocare sempre i soliti perche' se qualcuno degli undici titolari tira il fiato siamo fottuti.

Questo e' un discorso che facevo gia' qualche mese fa, riportando anche le statistiche relative ai minutaggi di ciascun giocatore. Ero stato anche sbertucciato per questo, ci sta.

Ma spero sia evidente come la difesa faccia pena e come il centrocampo viva del solo Ambrosini quanto a quantita' e qualita' combinate. Poi notte fonda.

Dobbiamo rifondare la difesa in blocco perche' morti come Oddo e semicadaveri come Zambro io non li voglio piu' vedere, e dobbiamo mettere mano pesantemente in mezzo e davanti.

Poi possiamo anche continuare a menarcela con la rosa che se la gioca con tutti, ma i risultati del non mercato 2009 sono piu' che evidenti.

Comunque ribadisco: cinque punti in quattro partite e siamo in CL matematicamente. Molto piu' di quanto pensassi ad inizio stagione.

Dai, manca poco cazzo.

Tornado
18th April 2010, 19:19
Credo che davanti...se rimangono Boriello e Pato...Huntelaar e ritorna Paloschi...potremmo cmq stare così. E' la difesa e il centrocampo da rinforzare pesantamente....

ilCapitan6
19th April 2010, 07:28
Beati voi che avete ancora voglia di commentare le partite.

Duke66
19th April 2010, 08:14
infatti io non ho commentato la partita Capitan6. Non ha molto senso perchè io sto vedendo un Milan in una posizione di classifica che non mi sarei aspettato mai e poi mai ad inizio stagione. Quindi se arrivassimo terzi, cosa ampiamente alla nostra portata visti i punti che ci separano dall'obiettivo ed il numero di partite da disputare, io sarei felicissimo e stapperei una bottiglia di un prosecco particolare che ho comprato settimana scorsa.

Certo, rimane il rammarico causato dal fatto che abbiamo sbagliato un numero incredibile di match-ball, quando le merde erano in difficoltà e la Roma non ancora al primo posto; e il rammarico è acuito sopratutto dal fatto che sarebbe bastato poco, davvero poco, perchè adesso fossimo li a guardare le altre dall'alto.

Vale la pena ripetere poi che bisogna anche intenderci sugli obiettivi. E' dimostrato ampiamente che la serie A è di un livello imbarazzante. Ci sono due, tre squadre, tutto il resto è noia.

Se vogliamo dunque primeggiare in Italia serve poco; un paio di rinforzi all'altezza e ci siamo alla grande.

Se invece l'obiettivo è quello di tornare ad essere una delle grandi d'Europa (per ricordarlo ai distratti, negli ultimi due anni siamo andati fuori ignominiosamente con il Manchester agli ottavi quest'anno e ancor più ignominiosamente con la Porcodiese in Europa League lo scorso anno) allora dovranno essere tirati fuori denari e capacità.

Per andare alla pari con Barcellona, inter, Manchester, ma anche Real dobbiamo fare un grande salto di qualità. Gettare via tutti i rami secchi (e ce ne sono, eeehhhh se ce ne sono) e prendere giocatori. Non figurine, dandy, panzoni o gente che viene a svernare, ma giocatori dotati di una cosa importante: la FAME.

Soldi dunque, investimenti seri, mirati. Due, tre nel reparto difensivo; due almeno di ottima qualità in mezzo al campo, un paio davanti.

Questo è quanto ci serve. Negarlo credo sia impossibile, se l'obiettivo è quello un giorno di fare una finale con il Barca.

Tornado
19th April 2010, 18:44
"ma giocatori dotati di una cosa importante: la FAME".

...quasi quasi busso a Galliani!

Marco
20th April 2010, 08:25
mancini di fame ne ha.....di bucatini..

Duke66
20th April 2010, 10:19
Fratelli, ripeto: a dispetto di quanto dicano i media la stagione del Milan deve essere ritenuta assolutamente positiva. Abbiamo ceduto il nostro miglior giocatore, abbiamo perso un totem che assicurava carisma ed esperienza, abbiamo cambiato un allenatore vincente e messo al suo posto un novellino che in molte occasioni ha pagato la sua inesperienza con scelte errate.

In più non è stato fatto mercato se non prendendo un ottimo giocatore che però c'entra zero con gli schemi di Leonardo e un centrale che giocava in Belgio e che non ha mai dato gran prova di sè nelle poche uscite in rossonero. Aveva però il vantaggio di costare pochissimo tra cartellino e ingaggio.

Ecco, ogni fratello rossonero dovrebbe ben tenere a mente i presupposti e le basi su cui si fondava la stagione 2009-2010. In quest'ottica credo che un terzo posto praticamente acquisito sia un risultato ottimo.

Poi se vogliamo ci sarebbe spazio anche per le recriminazioni, perchè ad un certo punto e nemmeno troppo tempo fa eravamo li li per mettere sotto le merde, e per mantenerle sotto sarebbe stato sufficiente un buon centrale difensivo al posto di Nesta ed un buon centrocampista che lasciasse tirare il fiato ad Ambrosini. Poi certo se si fosse evitato l'acquisto di Panzini e si fosse preso in estate un giocatore che desse il cambio a Pato o a Dinho allora probabilmente per lo scudetto ci saremmo stati anche noi alla grandissima.

Ma, ripeto, siccome tutto ciò non è avvenuto, cioè non è stato comprato nessuno di quelli che io e molti altri vedevano come minimo indispensabile, allora dobbiamo oggettivamente valutare la stagione per quello che è: ottima.

L'anno prossimo vedremo. Le prospettive non sono molto chiare e questo non è un buon segno. Di certo soldi ne andrebbero spesi parecchi. Se lo vogliano fare è l'interrogativo principale.

ilCapitan6
20th April 2010, 10:30
Duke, hai ragione. Sai che la penso come te.
Farei anche a meno di Pato e Dinho se si innestassero veramente ragazzi dalla primavera e si portassero a casa giocatori veri, giovani e ambiziosi, anche se non di grande nome: alcuni tra Criscito, Kolarov, Biagianti, Padoin, Radu, Poli, Zapata, Dessena, Valdez, possono dare sostanza e permettere di allungare la rosa. Anche un vice Pirlo non è difficile da trovare: Arteta non costa uno sproposito ed è molto più di un Vogel qualsiasi.
La squadra avrebbe rincalzi affidabili, sani, ragazzi con i quali puoi impostare un gioco che preveda ANCHE pressing e corsa.
È un inizio: i giocatori di qualità possono essere innestati poi.

ilCapitan6
20th April 2010, 10:35
Servono idee chiare, competenza e denari.
Vendendo i vendibili si potrebbero portare a casa giocatori in grado di divenire parte delle fondamenta di domani.
Il problema è che lo si poteva fare anche l'anno scorso, ma non è stato fatto. Perché devo credere lo facciano quest'anno? Quali segnali vedi che dimostrano la volontà di ricostruire?

Duke66
20th April 2010, 12:00
Vendendo i vendibili si potrebbero portare a casa giocatori in grado di divenire parte delle fondamenta di domani.
Il problema è che lo si poteva fare anche l'anno scorso, ma non è stato fatto. Perché devo credere lo facciano quest'anno? Quali segnali vedi che dimostrano la volontà di ricostruire?

infatti io parlavo di segnali preoccupanti in tal senso. Ma siccome adoro farmi stupire provo a non porre limiti a provvidenza :D

Di sicuro che servano cambiamenti lo sanno in Via Turati. Bisogna vedere di quanto denaro dispongono e di quali diktat arrivino dall'alto.

DT1
20th April 2010, 12:21

Hai detto tutto.. Tutto ciò che ci manca.
Le idee chiare dovrebbero essere una ritrovata attenzione per i giovani e il primo acquisto per la prossima stagione è Yepes.
Emblematico poi quello, nonchè unico, dell'anno scorso: Huntelaar non c'azzeccava nulla col gioco che voleva organizzare Leonardo.
Invece la competenza è prendere Adiyah perchè goleador della rassegna mondiale under20 salvo poi "scoprire" che sotto il profilo tattico è un analfabeta. Sorvoliamo su Mancini preso con l'intenzione di farlo risbocciare sotto le cure del nostro miracoloso staff sanitario, salvo poi "scoprire" che è meglio cambiarlo del tutto lo staff sanitario perchè è almeno dai tempi di Ronaldo che non fa altro che rovinare i giocatori.
In quanto ai denari, beh quelli proprio non ci sono. O meglio il nano se li tiene ben stretti per le sue troie e le sue ville e la buonuscita alla madama. E se ancora non gli bastano venderà Pato.

VeroRossonero
20th April 2010, 13:47
La stagione può essere vista in mille modi.
Voi ne fate come sempre una questione di rosa: se avessimo avuto i ricambi all'altezza ... se avessimo tenuto kakà ... se avessimo avuto un vice pato ... se avessimo avuto un vice nesta ... un vice pirlo ...
Io dico che la rosa ha certamente dei limiti, soprattutto in difesa, anzi per me SOLO in difesa.
L'altro limite quest'anno è stato l'inesperienza dell'allenatore.
Inesperienza prevedibile, certamente, quindi non ne faccio di sicuro una colpa a Leonardo, che anzi secondo me diventerà un grandissimo allenatore.
Ma gli errori li abbiamo pagati quest'anno, non i prossimi anni.

Abbiamo perso punti a inizio stagione perchè privi di un sistema di gioco, poi Leonardo ha trovato il gioco ma non ha trovato alternative. Anche senza Pato, senza il suo sostituto Beckham, senza Nesta e senza il suo sostituto Bonera (sostituti validi anche se non all'altezza dei titolari, che d'altra parte sono dei fuoriclasse) ha perseverato nel 4-2 fantasia senza avere gli interpreti adatti. Se a questo aggiungiamo che anche il 4-2 fantasia con il tempo diventa prevedibile, diventa facile capire perchè abbiamo perso punti nelle ultime partite.

Non aveva alternative perchè i giocatori a disposizione non lo permettono?
Ma dai, non scherziamo ...
Un centrocampo a 4 era un'alternativa percorribilissima, ad esempio, con Abate o Janku (o entrambi) esterni, dinho/seedorf dietro le due punte, di cui una mobile (boriello) e una d'area (huntelaar) in un solido 4-4-2.
In certe partite si poteva provare il 4-1-4-1, con huntelar/boriello unica punta centrale a sfruttare il cross di abate e janku e pirlo a impostare e proteggere ... magari quando c'era da gestire un risultato.

Invece niente, stesso modulo e stesso atteggiamento offensivo e spesso scriteriato contro chiunque, per tutti i 90 minuti di partita.
Un modulo che lascia scoperta la difesa e che non può prescindere da Pato, Boriello Dinho, Nesta e Silva contemporaneamente in splendida forma. E che lascia in panchina o in tribuna huntelaar, janku, gattuso e kalaze per quasi tutta la stagione (con conseguenti smaronamenti vari).

Leonardo ha il merito di aver resuscitato dinho, ma anche il demerito di aver fatto fuori 4 giocatori che avrebbero potuto essere utili alla causa con altri sistemi di gioco.

Alternative ce n'erano, e avrebbero consentito un turnover più ampio di centrocampo e attacco, limitando gli infortuni e arrivando comunque più freschi a fine stagione.

La Roma, pur avendo subito pesanti infortuni, un inizio più disastroso del nostro, e avendo una rosa complessivamente più scarsa della nostra, grazie ad un allenatore esperto e capace di leggere le partite (fino a lasciare in panca de rossi e totti contemporaneamente fra primo e secondo tempo per scelta tattica) e capace di impostare diversi sistemi di gioco, adesso è prima in classifica.

Leonardo non ha fatto "miracoli" come spesso sento dire in giro. Leonardo ha fatto capire di avere la stoffa per diventare un grande allenatore, di essere un grande uomo lo aveva già dimostrato, ma ha dimostrato anche i suoi limiti, esattamente come quelli della nostra difesa.

Meditate anche su questo, invece che parlare solo ed esclusivamente di rosa, da anni.
Poi è chiaro che quest'anno dovrà completarsi il rinnovamento, dando il benservito a qualcuno e inserendo giovani CON FAME, soprattutto se vogliamo tornare ai fasti europei in futuro ...

Walter
20th April 2010, 14:10
Minta, probabilmente un altro allenatore non avrebbe avuto il merito nemmeno di resuscitare Dinho, perché dopo il precampionato e le prime partite da clown lo avrebbe sbattuto in panchina senza dargli altre occasioni. Leonardo invece, per fortuna, ha creduto in lui e il pagliaccio di Porto Alegre ci ha salvato da una stagione che avrebbe potuto essere fallimentare su tutti i fronti. Leo ha commesso degli errori, è vero. Ma qual è l'allenatore che non li commette? E poi alla prima stagione da tecnico... Ma cosa doveva fare? I miracoli?
Tu dici che la rosa è completa, a parte la difesa...Beh, dov'era ad esempio il sostituto di pato? Perché Ronaldinho adesso non si regge più in piedi? Semplice, perché non c'era nessuno che avrebbe potuto sostituirlo. E non venirmi a dire Mancini o Jankulovsky perché altrimenti mi vedrai piombare nel tuo negozio con la katana :d
Poi il centrocampo...Vero che c'era Flamini per lungo tempo disoccupato. Ma Gattuso lo consideri ancora un giocatore di calcio? E il cambio per Pirlo? Non mi dire Seedirf, eh... La squadra è incompleta e composta per il 50% di giocatori non da Atalanta. E con questi Leo ci ha portati dove siamo. Molto più in alto rispetto alle previsioni di gente che capisce di calcio, quindi non le tue...:d che non fanno testo.
Adesso stiamo a vedere cosa faranno in sede di mercato, i nostri pigliaperilculofaccecomeilculo...

Duke66
20th April 2010, 15:39
ognuno la intenda come vuole, ovviamente. Io sto con Walter e resto alquanto sconcertato dal fatto che anche questo campionato non abbia dimostrato a Minta gli evidenti limiti non dei titolari ma dei loro sostituti.

Nel momento topico della stagione chi finora ci ha mantenuto a galla (leggi per dire Ambrosini e Ronaldinho) hanno la lingua di fuori; uno si chiede perchè, poi va a vedere quanti minuti hanno giocato finora e si dà una risposta. Potevano essere sostituiti? Certo, come no, da Gattuso e Mancini. Non sarebbe cambiato una virgola.

Ognuno ripeto la intenda come vuole, è più che lecito. Ma bisognerebbe anche prendere atto del fatto che Favalli è diventato insostituibile in questo Milan. No dico, Favalli.

Dice: si, ma gli infortuni hanno pesato. Certo, ne sono convinto pure io, ma io dicevo a settembre che Nesta non avrebbe terminato la stagione integro, in Via Turati invece si è basato TUTTO sulla indistruttibilità di Alessandro Magno.

Dice: si, ma avevamo in casa Bonera. Bonera che, è appena il caso di ricordarlo, è tornato a disposizione a novembre 2009 dopo sei mesi di infortunio, salvo poi farsi male nuovamente a dicembre. Un lunghissimo degente che però non ha messo una pulce nell'orecchio dei nostri boss che potevano benissimo intervenire in sede di mercato invernale. Invece no: Nesta -che dio ce lo conservi, Thiago, poi Bonera da un anno fuori, Favalli, Janku che non è un giocatore di calcio, Oddo che è persino peggio e con questa situazione a gennaio non si fa una ceppa.

Ottimo direi, quindi cercare alibi negli infortuni quando questi in almeno qualche elemento erano ampiamente prevedibili e quando non si è fatto niente per porvi rimedio è bizzarro.

Per sostituire Pato o per dare il cambio a Dinho si è pensato a Mancini, scarto delle merde che con loro non giocava da tempo immemore.

Io ad agosto parlavo anche di centrocampo da sistemare, e tu Minta mi dicevi che sbagliavo. Si è visto poi chi avesse ragione. Io volevo un vice-Ambrosini, perchè è tutto li, nel nostro centrocampista più forte, il punto debole. Fuori Ambro e siamo in braghe di tela, questo intendo. Flaminio è un buon giocatore, ma massimamente è un mazzuolatore; Gattuso già lo scorso anno era in apnea. E pure lui con l'età che ha se non ricordo male si era rotto i legamenti del ginocchio (ma qui posso confondermi con l'anno prima ancora).

Insomma nella partita secca una squadra che va benissimo a patto che ci siano tutti gli undici titolari; ma per una stagione completa decisamente deficitaria.

E, guarda, grasso che cola che abbiamo trovato delle ottime sorprese come Antonini. Avessimo dovuto affidarci a Janku non so dove saremmo a quest'ora.

In buona sostanza la stagione fin qui ha parlato chiarissimo: finchè hanno retto tutti i big, finchè gli infortuni prevedibilissimi alcuni e sicuramente preventivabili altri non hanno tolto forza e certezze abbiamo fatto un campionato superbo.

Poi, fuori sostanzialmente due giocatori tra i titolari -Nesta e Pato- abbiamo iniziato un cammino da squadra di medio cabotaggio. Questo è quanto. Negarlo non credo sia possibile.

Duke66
20th April 2010, 15:46
aggiungo una domanda: per tornare a vincere la CL cosa ci serve? un ritocchino in difesa oppure un massiccio intervento anche in mezzo al campo ed in attacco?

VeroRossonero
20th April 2010, 15:59
Tu dici che la rosa è completa, a parte la difesa...Beh, dov'era ad esempio il sostituto di pato? Perché Ronaldinho adesso non si regge più in piedi? Semplice, perché non c'era nessuno che avrebbe potuto sostituirlo. E non venirmi a dire Mancini o Jankulovsky perché altrimenti mi vedrai piombare nel tuo negozio con la katana :d

Parto da qui per difendermi dalla katana. Il punto è proprio questo; i fuoriclasse non hanno sostituti. Non esiste un sostituto di Pato, né di Ronaldinho, né di Pirlo. E' inutle continuare a cercare sostituti se non ci sono o se, quando ci sono, costerebbero decine di milioni. Chi ci mettiamo, Messi a sostituire Pato? Grazie al cazzo ...
E ronaldinho, lo trovi sotto i sassi il suo sostituto all'altezza?
Quindi quando uno o due di questi mancano o non sono in forma, devi avere alternative almeno a livello di gioco. Non puoi andare avanti con il tridente allargando gli esterni e basta, sperando che Mancini sia forte come Pato, oltretutto dopo 6 mesi che non gioca, oppure sperare negli inserimenti di seedorf ... Ovvio che la punta centrale rimanga isolata.

Ronaldinho si regge in piedi benissimo e lo ha dimostrato anche ieri, mettendo in mezzo almeno tre palle (a mancini, gattuso e boriello) che erano tre palle solo da spingere in porta. Certo a volte soffre la doppia o la tripla marcatura e i falli tattici continui, ma qui è l'allenatore che deve trovare soluzioni leggendo le partite un po' meglio ...
Contro la samp Dinho si è "liberato" dalla marcatura solo quando siamo rimasti in 10 ... Si è accentrato (per cambio tattico obbligato) e ha iniziato a giocare come si deve solo nel secondo tempo. Nel primo però l'ho visto coprire anche difensivamente, anzi forse è stato più efficace in difesa che in attacco e questo dimostra che i suoi problemi non sono di tenuta fisica.

Flaminì ha giocato poco e un po' se lo merita perchè piglia sempre il giallo e gattuso non si è più ripreso completamente dopo l'infortunio dell'anno scorso: ok, ma in un centrocampo a 2/3 è anche molto più dura fare l'incontrista che in uno a 4 o a 5, specialmente se giocando sempre con il 2/3+ fantasia non riesci a scendere in campo con una certa continuità perchè si preferisce spremere ambro come un limone.

Leonardo avrà certamente resuscitato il dinho, ma gattuso, flaminì e janku a centrocampo, + huntelaar in attacco per me in stagione non sono stati utilizzati come avrebbero dovuto essere, specialmente in assenza di Pato e Nesta. Quella di domenica, ad esempio, con la samp fortissima sulle fasce, era la tipica partita da affrontare con un + robusto 442:
zambro - bonera - silva - antonini
abate - seedorf - gattuso - dinho
boriello - huntelaar

Formazione equilibrata, che può pungere e difendere bene. E stiamo sempre parlando di una squadra in emergenza, senza ambro, pirlo, pato e nesta.
Certo sono alternative alle quali devi essere preparato già dagli allenamenti, ma è sembrato più facile sostitire Pato con Mancini, evidentemente.

Poi sul fatto che da un allenatore inesperto non si potesse pretendere di più, sono daccordo con te, ma l'avevo già detto, mi pare.

Duke66
20th April 2010, 16:13
secondo me ridurre tutto ad un solo punto è errato. Abbiamo delle lacune dovute alla inesperienza di Leo, certamente; e abbiamo delle lacune causate dal fatto che anche dove era prevedibile che qualcuno si sarebbe rotto non si è intervenuti. Abbiamo preferito tenere Janku, Oddo, Favalli, Gattuso, Flamini e Dida nonostante fosse chiaro che alcuni di loro non fossero giocatori di calcio oppure che fossero in fase nettamente calante.

Alla fine io unisco le due cose e così mi spiego il calo del Milan da un mese a questa parte; se pensiamo alla sola inesperienza di Leonardo non riusciremo mai a spiegarci come mai le abbiamo beccate dal Parma.

VeroRossonero
20th April 2010, 17:15
secondo me ridurre tutto ad un solo punto è errato. Abbiamo delle lacune dovute alla inesperienza di Leo, certamente; e abbiamo delle lacune causate dal fatto che anche dove era prevedibile che qualcuno si sarebbe rotto non si è intervenuti. Abbiamo preferito tenere Janku, Oddo, Favalli, Gattuso, Flamini e Dida nonostante fosse chiaro che alcuni di loro non fossero giocatori di calcio oppure che fossero in fase nettamente calante.

Alla fine io unisco le due cose e così mi spiego il calo del Milan da un mese a questa parte; se pensiamo alla sola inesperienza di Leonardo non riusciremo mai a spiegarci come mai le abbiamo beccate dal Parma.

Anche Flaminì dovevamo dare via? Ma come, non era l'idolo delle folle?
Oddo nella prima parte della stagione ha fatto molto bene ed era titolare ... ci siamo incazzati quando si è fatto male, se ricordo bene ...
ma lasciamo perdere i singoli.

Inutile girarci tanto intorno: un allenatore deve essere anche uno stratega e uno stratega deve avere pronto il piano B. Leonardo ha impiegato 7 giornate di campionato a mettere a punto il piano A e lì si è fermato. Grazie agli ottimi risultati della parte centrale della stagione avrebbe avuto tutto il tempo per preparare i suoi giocatori a moduli e schemi di gioco alternativi, invece ha continuato a professare (parole sue) che:
A) Il Milan "al completo" era una squadra competitiva. (e lì mi si rizzavano i capelli perchè sentivo già puzza di mani avanti)
B) Il Milan doveva credere nel suo sistema di gioco iper-offensivo e aveva delle valide alternative in tutti i ruoli per far fronte a eventuali infortuni (cosa alla quale evidentemente non credeva nemmeno lui)

Queste convinzioni hanno fatto si che si giocasse SEMPRE con due, al massimo tre giocatori a centrocampo e SEMPRE con il tridente, che si facesse poco turnover e che si sbattesse il muso ogni volta che dall'altra parte c'era un allenatore con i controcazzi, come ferguson o merdinho.

Merdinho sarà anche una testa di cazzo e avrà una rosa stratosferica, ma i suoi infortunati e problemi di rendimento generale li ha avuti anche lui. Solo che ha saputo mettere sempre in campo i giocatori nel modo migliore secondo le loro caratteristiche. Ha giocato con il 433, il 442, il 4141, il 451, il 415,...
Zio cane ha giocato in ogni modo possibile immaginabile, cambiando spesso in corsa, senza farsi alcun problema a sostituire giocatori nell'intervallo o fare le barricate quando serviva. Le merde, con i loro fenomeni, si sono dimostrati squadra molto più umile della nostra, quando serviva l'umiltà.

Leonardo, trovato il 433, ha avuto la flessibilità di una statua di marmo. Sono sicuro che anche a Palermo giocheremo con il tridente. Se fosse costretto a mettere tutta la primavera in campo giocherebbe con il tridente, zio porco! Ma le vedo solo io 'ste cose?

Ci manca gente a centrocampo? Ma se siamo in grado di fare un centrocampo più che discreto a 5 senza pirlo, seedorf e dinho ... :
abate - ambrosini - gattuso - flaminì - janku
Vi fa schifo? A me no. Qualità e quantità in mezzo (ambro flaminì) e spinta sulle fasce. Con un centrocampo così puoi anche avere la difesa a tre, mettendo abate e flaminì, che corrono come delle bestie, a coprire in difesa appena si perde palla. Più Boriello e Huntelaar a raccogliere i cross.
Non dico che te la giochi contro il barcellona, manca troppa qualità, ma contro il Parma o il Chievo basta e avanza, cazzo.
E intanto fai riposare gli altri.
Certo che se in emergenza (per me siamo in emergenza da quando mancano contemporaneamente Pato e Nesta) tieni regolarmente in panca Flaminì, Gattuso, Huntelaar e Janku per far giocare abate o mancini al posto di Pato, perchè non ti vuoi schiodare dal quel cazzo di tridente e non ti preoccupi di coprire una difesa che senza Nesta perde il 50% della sua forza, beh non mi sembri uno che le abbia provate proprio tutte e che abbia fatto dei "miracoli".

Io mi sono rotto le palle di sentir parlare di Kalaze, Favalli, Oddo e Dida, come se fossero l'origine di tutti i nostri mali.
Stiamo parlando di 4 giocatori su un'intera rosa, che fanno parte del settore che ho sempre detto che andava rinforzato, oltretutto.
Ma ci sono almeno altri 18/19 giocatori abili e arruolati che hanno giocato un'intera stagione sempre nello stesso modo, emergenza o non emergenza. E alcuni di essi hanno giocato molto poco perchè "non funzionali al gioco di leonardo".
Ma chissenefrega del "gioco di leonardo" !!! Cos'è, scritto nelle tavole dell'antico testamento? Se non hai i giocatori disponibili per il tuo gioco devi inventarti qualcos'altro, porca di quella puttana.

Leonardo è stato braviassimo a far assimilare a 13/14 giocatori il "suo gioco", ma non è stato altrettanto bravo ad adattare il "suo" gioco ai giocatori che aveva di volta in volta a disposizione, confidando in una rosa che doveva essere "sempre al completo".
E questo per me è un limite evidente che abbiamo pagato molto caro.

luter
20th April 2010, 17:21
aggiungo una domanda: per tornare a vincere la CL cosa ci serve? un ritocchino in difesa oppure un massiccio intervento anche in mezzo al campo ed in attacco?

Duke,è uno scherzo?

Tornado
20th April 2010, 17:49
Oggi sulla gazzetta una frase enigmatica di Berlusconi detta a degli amici: "In fondo, non è sbagliato investire su una squadra di calcio"!

Qualche speranza per il mercato futuro?

Duke66
20th April 2010, 17:52
Anche Flaminì dovevamo dare via? Ma come, non era l'idolo delle folle?
Oddo nella prima parte della stagione ha fatto molto bene ed era titolare ... ci siamo incazzati quando si è fatto male, se ricordo bene ...
ma lasciamo perdere i singoli.

ho sbagliato a scrivere il nome di Flamini, proprio mi e' sfuggito e non so perche'. Ma Oddo forse era il tuo idolo e forse ti sei incazzato tu quando si e' fatto male, ma io ho sempre detto gia' a gennaio 2008 che non lo avrei preso. Quest'anno concordo ha fatto cinque partite in cui sembrava addirittura essere un calciatore, ma per me Oddo e' sempre stato un qualcosa di inspiegabile. Su Flamini: non lo darei via ma di certo se e' l'idolo delle folle non e' il mio; l'ho sempre considerato un buon giocatore che ha il vezzo di rischiare sempre di lasciare la squadra in dieci.

Inutile girarci tanto intorno: un allenatore deve essere anche uno stratega e uno stratega deve avere pronto il piano B. Leonardo ha impiegato 7 giornate di campionato a mettere a punto il piano A e lì si è fermato. Grazie agli ottimi risultati della parte centrale della stagione avrebbe avuto tutto il tempo per preparare i suoi giocatori a moduli e schemi di gioco alternativi, invece ha continuato a professare (parole sue) che:
A) Il Milan "al completo" era una squadra competitiva. (e lì mi si rizzavano i capelli perchè sentivo già puzza di mani avanti)
B) Il Milan doveva credere nel suo sistema di gioco iper-offensivo e aveva delle valide alternative in tutti i ruoli per far fronte a eventuali infortuni (cosa alla quale evidentemente non credeva nemmeno lui)

Queste convinzioni hanno fatto si che si giocasse SEMPRE con due, al massimo tre giocatori a centrocampo e SEMPRE con il tridente, che si facesse poco turnover e che si sbattesse il muso ogni volta che dall'altra parte c'era un allenatore con i controcazzi, come ferguson o merdinho.

che differenze trovi rispetto ad Ancelotti? Quante volte abbiamo chiesto a gran voce che Carletto passasse in pianta stabile al 4-4-2? eppure manco lui lo faceva.

Merdinho sarà anche una testa di cazzo e avrà una rosa stratosferica, ma i suoi infortunati e problemi di rendimento generale li ha avuti anche lui. Solo che ha saputo mettere sempre in campo i giocatori nel modo migliore secondo le loro caratteristiche. Ha giocato con il 433, il 442, il 4141, il 451, il 415,...
Zio cane ha giocato in ogni modo possibile immaginabile, cambiando spesso in corsa, senza farsi alcun problema a sostituire giocatori nell'intervallo o fare le barricate quando serviva. Le merde, con i loro fenomeni, si sono dimostrati squadra molto più umile della nostra, quando serviva l'umiltà.

ha fatto tutto questo avendo a che fare con giocatori duttili che gli permettevano tutti questi cambi in corsa. Se hai a che fare con Stankovic che puo' giocare pure da trequartista o alla Pirlo, se hai a che fare con Zanetti che fa indifferentemente il terzino, il quarto di centrocampo o l'ala, se hai a che fare con Snejder che puo' giocare dietro alle punte o largo in mezzo al campo, beh, risulta piu' facile no?

Tra l'altro una cosa dimentichi: Merdinho ha i giocatori CHE HA VOLUTO, Leo MANCO MEZZO di quello che avrebbe voluto mettere in campo. Una differenza non di poco conto. Poi a gennaio a Merdinho serve una punta? Pronto Pandev. A noi serve di tutto? Ecco Pancini. Altra sottilissima differenza

Leonardo, trovato il 433, ha avuto la flessibilità di una statua di marmo. Sono sicuro che anche a Palermo giocheremo con il tridente. Se fosse costretto a mettere tutta la primavera in campo giocherebbe con il tridente, zio porco! Ma le vedo solo io 'ste cose?

no, tu vedi solo il modulo, non gli interpreti; tu parli di numeri e in teoria avresti pure ragione, peccato solo che poi scopriamo che larghi sulle fasce non abbiamo un cazzo di nessuno, a meno di non far giocare il morto Oddo terzino e Abate davanti, ma dall'altra parte? Dentro Janku? per piacere, dio ce ne scampi.

Ci manca gente a centrocampo? Ma se siamo in grado di fare un centrocampo più che discreto a 5 senza pirlo, seedorf e dinho ... :
abate - ambrosini - gattuso - flaminì - janku
Vi fa schifo? A me no. Qualità e quantità in mezzo (ambro flaminì) e spinta sulle fasce.

a me si, dov'e' il problema?

Con un centrocampo così puoi anche avere la difesa a tre, mettendo abate e flaminì, che corrono come delle bestie, a coprire in difesa appena si perde palla. Più Boriello e Huntelaar a raccogliere i cross.
Non dico che te la giochi contro il barcellona, manca troppa qualità, ma contro il Parma o il Chievo basta e avanza, cazzo.
E intanto fai riposare gli altri.

domando: ma possibile che Leo sia cosi coglione da non trovare e provare una soluzione cosi semplice e plausibile? E Tassotti che cazzo ci sta a fare se dopo dieci anni passati alla destra di Carletto non trova nemmeno una cosa cosi banale? Cazzo, e questo sarebbe uno dei papabili sostituti di Leo il prossimo anno?

Io diffido sempre delle soluzioni cosi semplici come le dipingiamo noi ma poi mai attuate. Se sono semplici per noi e mai messe in pratica significa che c'e' dell'altro. Forse solo noi, solo tu, riteniamo all'altezza certi giocatori di ricoprire certi ruoli.

Non so, dico eh...

Certo che se in emergenza (per me siamo in emergenza da quando mancano contemporaneamente Pato e Nesta) tieni regolarmente in panca Flaminì, Gattuso, Huntelaar e Janku per far giocare abate o mancini al posto di Pato, perchè non ti vuoi schiodare dal quel cazzo di tridente e non ti preoccupi di coprire una difesa che senza Nesta perde il 50% della sua forza, beh non mi sembri uno che le abbia provate proprio tutte e che abbia fatto dei "miracoli".

ok ok, la colpa e' tutta di Leo. D'accordo. Allora il prossimo anno stessa rosa, altro mister e vinciamo scudo e CL. Mi hai convinto.

Io mi sono rotto le palle di sentir parlare di Kalaze, Favalli, Oddo e Dida, come se fossero l'origine di tutti i nostri mali.
Stiamo parlando di 4 giocatori su un'intera rosa, che fanno parte del settore che ho sempre detto che andava rinforzato, oltretutto.
Ma ci sono almeno altri 18/19 giocatori abili e arruolati che hanno giocato un'intera stagione sempre nello stesso modo, emergenza o non emergenza. E alcuni di essi hanno giocato molto poco perchè "non funzionali al gioco di leonardo".
Ma chissenefrega del "gioco di leonardo" !!! Cos'è, scritto nelle tavole dell'antico testamento? Se non hai i giocatori disponibili per il tuo gioco devi inventarti qualcos'altro, porca di quella puttana.

mi sono rotto il cazzo pure io di sentire che la colpa sia di tutto e di tutti tranne che dei giocatori a disposizione, quindi dove vogliamo arrivare? Lo scorso anno terzi all'ultima giornata con Ancelotti, fuori in maniera ridicola dalla Europa League; quest'anno praticamente terzi con Leo ma la colpa e' del mister. D'accordo.

I giocatori da Milan, in assoluto, sono 11, i titolari. Degli altri te ne concedo altri quattro che potrebbero essere considerati da Milan. Gli altri fuori dai coglioni. Avrai ragione tu, ma Leo e Carletto la pensano diversamente, visto che entrambi utilizzano praticamente sempre gli stessi.

Che poi non e' nemmeno se siano bravi o meno, ma "quanto" siano bravi. Perche' vedi, se tu arrivi sempre dietro, ma sempre eh, da tre anni a questa parte, con mister diversi, allora forse il problema va ricercato da un'altra parte. Dove tu non vuoi vedere, ad esempio.

Leonardo è stato braviassimo a far assimilare a 13/14 giocatori il "suo gioco", ma non è stato altrettanto bravo ad adattare il "suo" gioco ai giocatori che aveva di volta in volta a disposizione, confidando in una rosa che doveva essere "sempre al completo".
E questo per me è un limite evidente che abbiamo pagato molto caro.

Sara', ma ripeto che anche Carletto funzionava cosi. C'erano sette-otto giocatori inamovibili, poi gli altri ruotavano, e pochino pochino. Dalla juve venne cacciato perche' perse due scudi volendo far giocare a tutti i costi e sempre Del Piero. Al parma rischio' il linciaggio (metaforico) per Crespo.

Leo e' l'ultimo dei mali, imho. Se ti affidano una squadra e non ti danno ALCUN mezzo per gestirla come tu vorresti, allora i discorsi di 4-4-2, 4-3-1-85 o altri lasciano il tempo che trovano.

Voleva Fagiano, gli hanno dato Huntelaar, voleva Chissoko gli hanno dato Onyewu.

Colpa dei giocatori a disposizione, e quindi della societa', proprio mai?

Duke66
20th April 2010, 17:55
Duke,è uno scherzo?

no, una domanda seria, seppur retorica.

DT1
20th April 2010, 18:05
E' incredibile come qualcuno si voglia interstardire a non voler ammettere che questa squadra non era competitiva e che la rosa era scarsa e inadeguata.
Mi limito a listare verita' oggettive:
a) mediamente la maturita' agonistica e il miglior rendimento del calciatore e' stimato tra i 24 e i 29 anni.
Noi quanti giocatori ultratrentenni abbiamo? No sto a contarli ma siamo abbondantemente in doppia cifra.
b) quanti giocatori avevano manifestato negli ultimi anni ripetuti e consistenti acciacchi?
Posso citare Nesta, Bonera, Kaladze, Janku, Borriello, Zambrotta
c) non abbiamo terzini affidabili: Oddo e Zambrotta per l'eta' e gli acciacchi, Abate e Antonini perche' non lo sono di ruolo (Antonini si e' parzialmente adattato, Abate nella fase difensiva e' inadeguato)
d) via Kaka e' stato affidato a Dinho il ruolo di deus ex machina. Era un azzardo, una scommessa
e) Pato e lo stesso Dinho non hanno sostituti (e mi riferisco alle caratteristiche, non certo alla qualita' ovviamente). Lo stesso dicasi di Borriello: non esiste un'altra punta con le sue caratteristiche
f) non e' stato individuato il portiere titolare. Si sono succeduti Storari, Abbiati e Dida. Direi che e' un caso quasi unico nel panorama delle squadre di serie A. (Poi ognuno e' libero di pensare che sia un punto di merito, che noi abbiamo tre fenomeni da alternare come ci pare...)
g) l'allenatore era tutto da scoprire. Di Leo si puo' pensare tutto il
bene che si vuole ma un punto era certo: non aveva mai allenato (neppure nelle categorie inferiori). Altro azzardo, altra scommessa

potrei aggiungere molto altro ancora ma preferisco fermarmi qui per non tediare e rischiare di sovrapporre ulteriori miei convincimenti (negativi) a questi che reputo assolutamente oggettivi.
Cosi' ometto commenti sugli acquisti di Onyewu, Adiyah, Mancini..

Duke66
21st April 2010, 07:14
infatti i dati che citi sono oggettivi, cosi come lo sono i miei. Una squadra che ha fatto fino a febbraio un campionato sontuoso e che negli ultimi due mesi non vince se non una partita ha qualche problema. Ora, o era un fenomeno Leo prima e poi si è imbrocchito, oppure è un pirla perchè ha dei fenomeni che tiene gelosamente custoditi in panchina, oppure tutti questi fenomeni non ci sono e si deve fare di necessità virtù.

Per Minta la rosa è competitivissima e quindi le colpe sono in gran parte o tutte di Leo, per me è esattamente l'opposto.

Ma comunque chi ha ragione lo si vedrà presto: se, come pare, Leo se ne andrà, auspico che venga sostituito da chi volete voi e che venga preso solo il tassello che Minta ritiene opportuno, il difensore di fascia. Poi vediamo.

VeroRossonero
21st April 2010, 09:25
infatti i dati che citi sono oggettivi, cosi come lo sono i miei. Una squadra che ha fatto fino a febbraio un campionato sontuoso e che negli ultimi due mesi non vince se non una partita ha qualche problema. Ora, o era un fenomeno Leo prima e poi si è imbrocchito, oppure è un pirla perchè ha dei fenomeni che tiene gelosamente custoditi in panchina, oppure tutti questi fenomeni non ci sono e si deve fare di necessità virtù.

Per Minta la rosa è competitivissima e quindi le colpe sono in gran parte o tutte di Leo, per me è esattamente l'opposto.

Ma comunque chi ha ragione lo si vedrà presto: se, come pare, Leo se ne andrà, auspico che venga sostituito da chi volete voi e che venga preso solo il tassello che Minta ritiene opportuno, il difensore di fascia. Poi vediamo.

Un difensore di fascia e un centrale, come dicevo già dall'estate scorsa.
Per me la rosa era "competitivissima" da centrocampo in su, e gli errori e l'inesperienza di leonardo sono talmente evidenti che trovo "incredibile come qualcuno si voglia interstardire a non volerli ammettere".

Ovvio che l'anno prossimo tutta la rosa avrà un ulteriore anno in più e sono il primo ad auspicare una sfoltita di rami secchi (i soliti oddo, favalli, kalaze e dida + un paio d'altri) e giovanni innesti affamati di vittorie. L'ho detto e lo ripeto: la mia analisi riguarda questa stagione, non la prossima, e così come un centrale e un terzino avrebbero fatto la differenza già a inizio stagione, anche un allenatore più esperto avrebbe colmato il gap con le avversarie, almeno in Italia.
Con entrambe le cose adesso avevamo 10 punti in più in classifica.

Mi pare che la storia del campionato della Roma, quest'anno, insegni qualcosa. A ottobre era una squadra da rifondare, di morti, senza qualità, con la panchina corta e contestati dalla tifoseria al grido "andate a lavorare!".
Arriva un allenatore d'esperienza internazionale, la squdra rinasce e, nonostante panchina corta e infortuni, va in vetta alla classifica.

Il fatto che ancelotti non abbia mai voluto giocare con altri moduli o sistemi di gioco non è una scusante per nessuno, nemmeno per leonardo. E proprio leonardo ha dimostrato che almeno un altro modulo c'era, oltre al rombo e all'albero di natale: il tridente. Perchè Ancelotti non l'ha mai utilizzato in 6 anni? Non aveva i giocatori con le caratteristiche giuste? Beh ma i giocatori non erano praticamente gli stessi? Anzi ancelotti ne ha avuti di migliori, a disposizione ...

Lo stesso dicasi per i cambi sempre in ritardo (addirittura leonardo nemmeno li sfrutta tutti, anche quando siamo in difficoltà). Ancelotti è stato salutato per questi motivi, e altrettanto probabilmente la società farà con leonardo (a meno che non crediate alla storia della saudade). E' un peccato perchè leonardo, fra due/tre anni, sarà un grandissimo allenatore e già l'anno prossimo potrebbe fare meglio. Io spero che resti, comunque, e che abbia imparato dai suoi errori.

Duke66
21st April 2010, 09:52
Un difensore di fascia e un centrale, come dicevo già dall'estate scorsa.
Per me la rosa era "competitivissima" da centrocampo in su, e gli errori e l'inesperienza di leonardo sono talmente evidenti che trovo "incredibile come qualcuno si voglia interstardire a non volerli ammettere".

Ovvio che l'anno prossimo tutta la rosa avrà un ulteriore anno in più e sono il primo ad auspicare una sfoltita di rami secchi (i soliti oddo, favalli, kalaze e dida + un paio d'altri) e giovanni innesti affamati di vittorie. L'ho detto e lo ripeto: la mia analisi riguarda questa stagione, non la prossima, e così come un centrale e un terzino avrebbero fatto la differenza già a inizio stagione, anche un allenatore più esperto avrebbe colmato il gap con le avversarie, almeno in Italia.
Con entrambe le cose adesso avevamo 10 punti in più in classifica.

Mi pare che la storia del campionato della Roma, quest'anno, insegni qualcosa. A ottobre era una squadra da rifondare, di morti, senza qualità, con la panchina corta e contestati dalla tifoseria al grido "andate a lavorare!".
Arriva un allenatore d'esperienza internazionale, la squdra rinasce e, nonostante panchina corta e infortuni, va in vetta alla classifica.

Il fatto che ancelotti non abbia mai voluto giocare con altri moduli o sistemi di gioco non è una scusante per nessuno, nemmeno per leonardo. E proprio leonardo ha dimostrato che almeno un altro modulo c'era, oltre al rombo e all'albero di natale: il tridente. Perchè Ancelotti non l'ha mai utilizzato in 6 anni? Non aveva i giocatori con le caratteristiche giuste? Beh ma i giocatori non erano praticamente gli stessi? Anzi ancelotti ne ha avuti di migliori, a disposizione ...

Lo stesso dicasi per i cambi sempre in ritardo (addirittura leonardo nemmeno li sfrutta tutti, anche quando siamo in difficoltà). Ancelotti è stato salutato per questi motivi, e altrettanto probabilmente la società farà con leonardo (a meno che non crediate alla storia della saudade). E' un peccato perchè leonardo, fra due/tre anni, sarà un grandissimo allenatore e già l'anno prossimo potrebbe fare meglio. Io spero che resti, comunque, e che abbia imparato dai suoi errori.

continuo a non capire. Già lo scorso anno si auspicavano un po' di cambi perchè alcuni giocatori erano cotti/demotivati/non validi; la scorsa estate è stato effettuato un cambio epocale mettendo un neofita a sedere sulla panca.

Questo neofita, poveraccio, chiede un paio di cose ma gli si risponde con una pernacchia. Ha una squadra che non riconosce adatta al suo modo di intendere il calcio, ha probabilmente giocatori che ritiene non all'altezza eppure nonostante tutto la colpa deve essere sua?

Vedi Minta, mi convinceresti se Leo fosse stato nella situazione di Merdinho che chiede e gli viene dato. Allora se sbagli sono tutti cazzacci tuoi perchè io i giocatori te li ho presi.

Ma se erediti una squadra che da tre anni in campionato vede con il binocolo le concorrenti, gli viene ceduto il giocatore migliore, non si prende nessuno a sostituirlo, beh, dopo tutto questo io credo che le colpe di Leo, fatta 100 la somma, si aggirino attorno al 10-15% non di più.

Anche la mia analisi riguardava la stagione in corso, andando a settembre scorso; e in quel periodo io parlavo anche di centrocampo da sistemare, proprio per il fatto che avevamo a disposizione un solo giocatore bravo tecnicamente e tatticamente (Ambrosini) e un paio di mazzuolatori di cui uno in evidente ritardo già lo scorso anno (Gattuso).

Questa la situazione così come me la prefiguravo io.

Poi la stagione parla chiaro. Fino a febbraio ad un punto dallo scudetto, buon calcio, buoni risultati, Milan considerato come la sorpresa del campionato.

Poi, quando si fanno male in due (due, non trentadue), a livelli da Atalanta.

Ora, non è che fino a febbraio la baracca la portassi io; alla guida c'era comunque Leonardo, e a lui sin li si potevano addebitare al massimo le due debacle del derby, dove comunque siamo stati messi sotto da una squadra che oggi ha un piede in finale di CL.

Quindi mettiamoci d'accordo: o diciamo che fino ad un mese e mezzo fa la squadra andava avanti da sola grazie alla sua straripante forza e a dispetto di Leo, oppure dobbiamo per forza di cose dire che ad oggi alla squadra manca benzina e ricambi, e per questo devono giocare sempre gli stessi giocatori.

Ripeto che anche con Ancelotti succedeva la stessa identica cosa (giocavano cioè sempre gli stessi) e spero che nessuno dica che Carletto fosse un debosciato cialtrone scarsissimo. E Ancelotti doveva fare i conti con la presenza concomitante ed ingombrante di Kakà e Ronaldinho, oltre a Pato e Seedorf, per dire. E non aveva Borriello, sempre per dire.

Significa che, forse, il Milan non ha gli interpreti necessari per un cambio di modulo drastico.

Per me, ripeto, vedere solo le colpe di Leo (che ci sono nella percentuale che ho indicato) e non vedere il resto è un errore.

VeroRossonero
21st April 2010, 12:10
Anche la mia analisi riguardava la stagione in corso, andando a settembre scorso; e in quel periodo io parlavo anche di centrocampo da sistemare, proprio per il fatto che avevamo a disposizione un solo giocatore bravo tecnicamente e tatticamente (Ambrosini) e un paio di mazzuolatori di cui uno in evidente ritardo già lo scorso anno (Gattuso).

Perchè, Pirlo non è bravo tatticamente e tecnicamente? Seedorf? Gattuso ha giocato a sprazzi perchè nel centrocampo a 2/3 di leonardo non c'era posto, e di conseguenza non ha mai trovato la condizione e il ritmo partita. Abate, se avessimo preso il terzino, era un centrocampista di fascia piuttosto bravo nella spinta, nei cross e anche in fase di copertura. Se poi me lo metti terzino contro milito, perchè non hai altri terzino, ci sta che non faccia un figurone.

Jaunku ho avuto il piacere di vederlo giocare a centrocampo una volta con ancelotti e una volta con leonardo ed entrambe le volte ha fatto molto bene. Possibile che solo al Milan non si rendano conto che jankulosky è un centrocampista?
No, meglio fargli fare figuracce in difesa e poi tenerlo in tribuna per il resto della stagione ...

In ogni caso, per il centrocampo, ripeto quello che ho già detto: se giochi 38 partite con 2/3 centrocampisti mi sembra naturale che sembrino tutti scarsi, che debbano fare un superlavoro e che qualcuno arrivi con il fiato corto a fine stagione, specialmente se quei 2/3 sono sempre gli stessi.

Il cambio "drastico" di modulo con leonardo c'è stato, rispetto ad ancelotti, e questo dimostra che se glielo insegni, i nostri giocatori sono perfettamente in grado di cambiare sistema di gioco. O no?
Giocavamo così con ancelotti? Non mi pare ...

L'impressione che ho io è che a leonardo non sembrasse vero di aver trovato continuità di risultati con il sistema di gioco che sognava e che lì si sia fossilizzato, non rendendosi conto che quel sistema di gioco era iper-dispendioso ed era realizzabile solo con la rosa al completo, che naturalmente spremuta in quel modo era difficile reggesse compatta fino a ine stagione.
Era un timore che aveva Serafini già a gennaio e che in fondo avevamo tutti ma io speravo che, nel frattempo, leonardo avrebbe trovato altre soluzioni per far ruotare di più i giocatori.
Così non è stato, evidentemente.

Patomania
21st April 2010, 12:25
Ognuno ha la sua opinione e ogni opinione è rispettabilissima ma io leggo cose del tipo: Mancini non ha giocato così male, Oddo ha fatto il suo, Pirlo è stato sufficiente, Gattuso l'ho visto un pò meglio, ecc ecc.... e mi sembra che il tifoso del Milan si stia immedesimato un pò troppo in quello del Chievo.

Vorrei ricordare che per vincere occorrono giocatori che facciano più del normale e non giocatori che nelle giornate più ispirate arrivano alla sufficienza.

Duke66
21st April 2010, 12:38
come detto, ognuno ha la sua idea e io rispetto tutti. Auspico drastici cambiamenti in difesa e a centrocampo, e se arrivasse pure una punta capace di fare l'esterno o il centrale alla bisogna non mi dispiacerebbe.

Poi ripeto, per me le colpe vanno ricercate in giocatori logori o scarsi e solo alla fine nel mister.

Duke66
21st April 2010, 12:39
Al Milan Minta non si rendono conto di tante cose, mica solo di Jankulovski centrocampista. Ed è una cosa trasversale visto che due tecnici su due nemmeno lo propongono, anzi spesso lo lasciano in panca. Fose è solo scarso. No eh?

Duke66
21st April 2010, 12:43
Aggiungo: Leo, d'accordo, abbiamo capito che le colpe sono massimamente sue. Ma ho già chiesto ieri e ripropongo la questione oggi: uno dei possibili suoi sostituti si chiama Tassotti, a quanto dicono. Tassotti è da dieci anni nell'area tecnica del Milan, prima se non erro alla Primavera, poi come braccio destro di Ancelotti. Adesso è il vice di Leonardo, gli siede accanto tutte le domeniche e ci lavora assieme tutti i giorni che dio manda in terra.

Possibile che nemmeno Tassotti si sia accorto di sta cosa di Janku o della grande bravura di Oddo o del centrocampo composto -tra titolari e riserve- unicamente di giocatori che farebbero la differenza ovunque?

Cazzo, sono già tre gli allenatori o simil-allenatori che non si accorgono di queste cose così chiare e semplici da attuare.

A questo punto miro alla società e dico: cazzo di società che non sei altro, ma sei o non sei in grado di scegliere allenatori che vedano ed applichino almeno cose così ovvie?

Walter
21st April 2010, 13:14
Minta, avresti dovuto fare l´avvocato...Di cause non ne avresti vinta una, ma saresti stato capace di stravolgere qualsiasi realtá...:d

gallura
21st April 2010, 13:26
Minta, avresti dovuto fare l´avvocato...Di cause non ne avresti vinta una, ma saresti stato capace di stravolgere qualsiasi realtá...:d

magari farà il Presidente del Consiglio

Duke66
21st April 2010, 15:10
nel qual caso Minta ricordi che sono SEMPRE stato suo grandissimo amico... :D

provvidenza
21st April 2010, 17:37
Bisogna rifondare.
Se arrivassi io come allenatore a Milanello e mi si propinassero Kaladze, Janku, Oddo, l'ultimo Gattuso, Dida, Inzaghi, Beckham sarei troppo demotivato.
Quanto ha fatto Leo resta molto molto positivo. Vediamo di portarci a casa questo terzo posto per chiudere in bellezza e programmare la prossima stagione.
A proposito della prossima stagione: non accetterei Trezeguet in rossonero.
Spazio ai giovani. Spazio a gente che ha voglia di sudare e di vincere.
Con buoni giocatori, un discreto sistema di gioco ed una rosa ampia ce lo si gioca il campionato. La Roma è difficile che si ripeta e l'inter è proiettata verso le coppe quindi ci sarà spazio per giocarsi il campionato fino in fondo.

Bravo Leo per concludere. Con i tuoi sbagli. Ma bravo lo stesso.

VeroRossonero
21st April 2010, 17:45
Aggiungo: Leo, d'accordo, abbiamo capito che le colpe sono massimamente sue. Ma ho già chiesto ieri e ripropongo la questione oggi: uno dei possibili suoi sostituti si chiama Tassotti, a quanto dicono.

E allora sarà colpa di tassotti, che ti devo dire ...
Io Janku le due volte che ha giocato a centrocampo in due anni l'ho visto non bene, benissimo! Abate idem.
E stavamo parlando di modulo a tridente o comunque a rombo, con tre a centrocampo, non di un 442.
Con il 442 ci gioca qualsiasi squadra al mondo, dalla serie C alla serie A, solo noi non abbiamo gli interpreti adatti?

E' con il tridente che devi avere tutti fenomeni, non con il 442...

Il tridente è un modulo talmente dispendioso e difficile da interpretare che perfino mourinho, dopo aver provato a farne IL modulo delle merde, ha optato per farne UN modulo delle merde.
Non è un modulo con cui puoi giocare una stagione intera.
Devi avere centrocampisti capaci di giocare costantemente in inferiorità numerica, difensori abbastanza bravi e veloci da non aver bisogno di filtro e 3 attaccanti tutti capaci di saltare l'uomo, soprattutto i due laterali che devono accentrarsi. E ovviamente ricambi all'altezza in ogni ruolo. E chi ce li ha? Nemmeno le merde.

Ok, il 442 non è abbastanza spettacolare o offensivo per leonardo? Vabbè ma con il rombo ci abbiamo giocato sei anni ...
Nemmeno quello si poteva più proporre?
Ma dai ...

Duke66
22nd April 2010, 07:14
Ma dai o non ma dai il discorso è sempre quello: Ancelotti non cambiava modulo manco se gli sparavano; Leo ha cambiato modulo e non va bene; Tassotti a questo punto è un pirla capitato li per caso perchè nè con Carletto (e posso capirlo) nè con Leo (novellino, e qui capisco meno) ha fatto notare la strabiliante facilità con cui sia possibile cambiare modulo da un momento all'altro.

Chiudo dicendo che Ancelotti, uno dei migliori allenatori al mondo, ha fatto giocare in un'occasione Janku come laterale di centrocampo, contro l'Udinese in una partita finita se non erro 5-0 per noi. Poi manco uno tra i più grandi allenatori esistenti ha più insistito sulla cosa. Evidentemente o la cosa non gli appariva funzionale oppure scombinava troppo gli altri reparti.

Certo, chiunque può essere considerato una pippa, che discorsi, ma a me che non sono certo all'altezza di tali personaggi viene da pensare che non adottino una soluzione così semplice, così funzionale, così ovvia se non per il fatto che sono degli autentici coglioni.

E siccome non credo proprio che siano dei coglioni, allora penso che sotto ci sia dell'altro.

Tipo il fatto che Janku sia semplicemente un giocatore scarso, ad esempio.

OT

Ps.: ieri ho visto un'intervista rilasciata da Chissoko dopo Bayern-Lione. Bene, il giornalista scherzava sui suoi denti e gli ha chiesto come fosse andata con il Milan. La risposta è stata quella che tutti conoscevano, e per la quale in estate avevo parlato di enciclopedica figura di merda del Milan (subendo i rimbrotti di Minta) e cioè: non c'era un cazzo che non andasse nei suoi denti; l'affare è saltato per -parole sue- "problemi tra i due presidenti". Ha aggiunto di sapere di cosa si trattasse ma di non volerlo dire.

Insisto: enciclopedica figura di merda. Ci siamo attaccati a delle inesistenti carie dentarie per far saltare un affare che NOI avevamo forzato, che NOI avevamo voluto chiudere, ma poi siccome berlusconi non voleva cacciare la grana e per NON DIRE che stavamo con le pezze al culo sono stati tirati fuori i problemi dentali.

END OT

provvidenza
22nd April 2010, 15:33
Ancelotti non cambiava modulo manco se gli sparavano;
Leo ha cambiato modulo e non va bene;
Tassotti a questo punto è un pirla capitato li per caso [...]
Novellino [... ] ha fatto notare la strabiliante facilità con cui sia possibile cambiare modulo da un momento all'altro.

Quindi tu propendersti per Novellino come futuro allenatore del Milan?
Un nome che non è mai stato fatto anche perché si tratta di un ex rossonero ma di fede interista.
A Piacenza ha fatto bene. La sua carriera è stata appannata dalla esperienza al Torino.

Duke66
22nd April 2010, 15:37
Quindi tu propendersti per Novellino come futuro allenatore del Milan?
Un nome che non è mai stato fatto anche perché si tratta di un ex rossonero ma di fede interista.
A Piacenza ha fatto bene. La sua carriera è stata appannata dalla esperienza al Torino.

cross di Novellino, colpo di testa di Maldera, derby vinto 1-0.

Si era nel '79, mia prima partita a S. Siro.

VeroRossonero
22nd April 2010, 15:42
Ma dai o non ma dai il discorso è sempre quello: Ancelotti non cambiava modulo manco se gli sparavano; Leo ha cambiato modulo e non va bene; Tassotti a questo punto è un pirla capitato li per caso perchè nè con Carletto (e posso capirlo) nè con Leo (novellino, e qui capisco meno) ha fatto notare la strabiliante facilità con cui sia possibile cambiare modulo da un momento all'altro.

Anche per me il discorso è sempre quello. Secondo ancelotti non esiteva altra possibilità di gioco se non l'albero di natale o il rombo, perchè non aveva i giocatori adatti (leggasi non aveva le ali a centrocampo o non aveva attaccanti adatti). L'unica volta che fa giocare a centrocampo janku fa un partitone e vinciamo 5-0, come ricordi giustamente ...
Dici che non era funzionale e scombinva i reparti? Beh se non li scombinava come finiva? 8-0?
Poi arriva un novellino e gli fa vedere che si poteva giocare anche con il 433, con gli stessi giocatori senza kakà. E anche con il 424, perchè in alcuni finali di partita hanno giocato le tre punte + huntelaar.
Boriello? Beh l'ha avuto a disposizione anche ancelotti, come ronaldinho e pato. Almeno per giocare con il 433 gli interpreti c'erano, evidentemente.
Solo che il novellino, essendo novellino, non si accorge che con quel modulo non è possibile giocare una stagione intera. Coglione? Mah .. forse coglione è un po' tropo, ma inesperto sicuramente.

Magari l'anno prossimo arriverà un altro allenatore e dimostrerà che con gli stessi giocatori di quest'anno il Milan giocherà a meraviglia con il 442. Quindi giocherà tutta la stagione con il 442 e quando si farà male una delle ali di centrocampo sarete tutti qui a lamentarvi perchè non abbiamo sostituti all'altezza come ali a centrocampo.
Anche in quel caso la colpa sarà della rosa scarsa e l'allenatore, che avrà centrato comunque la zona champions nonostante le prospettive di retrocessione, sarà un altro Dio in terra che rimpiangeremo, dopo ancelotti e leonardo.

Peccato che, nel frattempo, il Milan avrà dimostrato, con diversi allenatori e in anni diversi, ma sempre più o meno con gli stessi giocatori, di avere o di aver avuto gli interpreti adatti a giocare con il rombo, l'albero di natale, il tridente e il 442 ... e menomale che erano scarsi.

Duke66
22nd April 2010, 15:55
Anche per me il discorso è sempre quello. Secondo ancelotti non esiteva altra possibilità di gioco se non l'albero di natale o il rombo, perchè non aveva i giocatori adatti (leggasi non aveva le ali a centrocampo o non aveva attaccanti adatti). L'unica volta che fa giocare a centrocampo janku fa un partitone e vinciamo 5-0, come ricordi giustamente ...
Dici che non era funzionale e scombinva i reparti? Beh se non li scombinava come finiva? 8-0?
Poi arriva un novellino e gli fa vedere che si poteva giocare anche con il 433, con gli stessi giocatori senza kakà. E anche con il 424, perchè in alcuni finali di partita hanno giocato le tre punte + huntelaar.
Boriello? Beh l'ha avuto a disposizione anche ancelotti, come ronaldinho e pato. Almeno per giocare con il 433 gli interpreti c'erano, evidentemente.
Solo che il novellino, essendo novellino, non si accorge che con quel modulo non è possibile giocare una stagione intera. Coglione? Mah .. forse coglione è un po' tropo, ma inesperto sicuramente.

Magari l'anno prossimo arriverà un altro allenatore e dimostrerà che con gli stessi giocatori di quest'anno il Milan giocherà a meraviglia con il 442. Quindi giocherà tutta la stagione con il 442 e quando si farà male una delle ali di centrocampo sarete tutti qui a lamentarvi perchè non abbiamo sostituti all'altezza come ali a centrocampo.
Anche in quel caso la colpa sarà della rosa scarsa e l'allenatore, che avrà centrato comunque la zona champions nonostante le prospettive di retrocessione, sarà un altro Dio in terra che rimpiangeremo, dopo ancelotti e leonardo.

Peccato che, nel frattempo, il Milan avrà dimostrato, con diversi allenatori e in anni diversi, ma sempre più o meno con gli stessi giocatori, di avere o di aver avuto gli interpreti adatti a giocare con il rombo, l'albero di natale, il tridente e il 442 ... e menomale che erano scarsi.

quindi scarso Ancelotti e scarso Leonardo perchè proprio non si rendevano o rendono conto di quanto forte fosse Jankulovski.

Ottimi solo i giocatori, tutti funzionali vista la straripante forza della nostra rosa. Ho capito il tuo punto di vista.

Cazzo però, arrivare sempre almeno dieci punti dietro alle merde fino allo scorso anno avendo in casa il modo semplice per farne un solo boccone è brutta da digerire.

Duke66
22nd April 2010, 15:57
ah, la zona Champions ti sarà sfuggito ma la centra o rischia di centrarla pure il Palermo... No così, tanto per dire quale sia il livello del campionato italiano.

provvidenza
22nd April 2010, 15:58
cross di Novellino, colpo di testa di Maldera, derby vinto 1-0.

Si era nel '79, mia prima partita a S. Siro.

La famiglia di Aldo Maldera è nata nel mio paese in puglia: suo padre, sua madre, Attilio e Gino (quest'ultimo che era il grande ed ha vinto con il milan una coppa dei campioni).

VeroRossonero
22nd April 2010, 17:31
quindi scarso Ancelotti e scarso Leonardo perchè proprio non si rendevano o rendono conto di quanto forte fosse Jankulovski.

Ottimi solo i giocatori, tutti funzionali vista la straripante forza della nostra rosa. Ho capito il tuo punto di vista.

Cazzo però, arrivare sempre almeno dieci punti dietro alle merde fino allo scorso anno avendo in casa il modo semplice per farne un solo boccone è brutta da digerire.

Esagerato.

VeroRossonero
22nd April 2010, 17:35
ah, la zona Champions ti sarà sfuggito ma la centra o rischia di centrarla pure il Palermo... No così, tanto per dire quale sia il livello del campionato italiano.

Beh ma si sa che in Italia ci sono 4 grandi squadre: Milan, Inter, Juve e Roma. Se una di queste fallisce la stagione ovvio che in zona champions arrivi una scarsotta ...
Noi abbiamo fallito la stagione in cui siamo diventati campioni del mondo, la juve ha fallito quest'anno.
Ma non è che in altri campionati abbiano molte più squadre da champions però, mi pare.

Walter
22nd April 2010, 18:12
In Italia, Minta, al momento c'è solo una grande squadra: l'Inter. E sapessi quanto mi duole dirlo. Le altre sono delle semplici comparse.

ilCapitan6
23rd April 2010, 06:24
Certo, ora per dimostrare di essere grandi giocatori è sufficiente saper interpretare più moduli di gioco e siccome l'assioma Milan = complesso di campioni incompresi DEVE essere vero, allora i cattivi risultati si spiegano solo con l'incapacità di Ancelotti e Leonardo. Magari l'anno prossimo con quella di Tassotti, di Lippi, ecc.
Secondo questa bizzarra teoria il Siena - che ha provato a giocare in tutti i modi del mondo - è una squadra di fenomeni. Assurdo.

La verità è che il campo non mente mai.
Quest'anno, come da diversi anni, zero titoli, competitività ridotta e tante figuracce e dimostrazioni di impotenza.
Finchè presidente e tifosi penseranno che è colpa solo dell'allenatore - e non invece loro e di una rosa totalmente inadeguata - allungheremo la striscia di insuccessi.
Ad oggi sono convinto che i risultati finali conseguiti mi diano ineluttabilmente ragioni. Qualcuno gioca la semifinale di CL con il Barça e altri - presi a pallate nel primo vero scontro importante - sono a casa.
Questa è la realtà. Il resto, come cantava il maestro, è noia.

ilCapitan6
23rd April 2010, 06:32
Alcuni - Berlusconi in testa, seguito dai tifosi convinti della sua unzione divina - si meritano questo Milan.
Altri no.

Presidente, ci vuole più rispetto per la nostra storia e i nostri colori.
Fingere di non capire i mali del Milan è più grave del continuo procrastinare investimenti.

Presidente assente = Presidente incompetente

Duke66
23rd April 2010, 07:39
In Italia, Minta, al momento c'è solo una grande squadra: l'Inter. E sapessi quanto mi duole dirlo. Le altre sono delle semplici comparse.

esattamente.

Duke66
23rd April 2010, 07:52
Beh ma si sa che in Italia ci sono 4 grandi squadre: Milan, Inter, Juve e Roma. Se una di queste fallisce la stagione ovvio che in zona champions arrivi una scarsotta ...
Noi abbiamo fallito la stagione in cui siamo diventati campioni del mondo, la juve ha fallito quest'anno.
Ma non è che in altri campionati abbiano molte più squadre da champions però, mi pare.

la mia era una risposta alla tua frase "Anche in quel caso la colpa sarà della rosa scarsa e l'allenatore, che avrà centrato comunque la zona champions nonostante le prospettive di retrocessione, sarà un altro Dio in terra che rimpiangeremo, dopo ancelotti e leonardo."

Centrare la CL in Italia è possibile pur avendo una rosa scarsa, proprio perchè scarso è il livello medio del campionato.

Le altre nazioni non hanno molte più squadre da Champions ma è un dato di fatto che a qualsiasi livello noi italiani ci muoviamo, ed escluse quest'anno le merde, prendiamo mazzuolate a destra e a manca, che si parli di CL o di Europa League.

Se poi la rosa è davvero scarsa, come io credo e ripeto solo segnatamente ai rincalzi, allora il pregio massimo del mister è tirare fuori il meglio possibile finchè gli interpreti migliori reggono. Che è esattamente quanto fatto quest'anno da Leo pur con tutte le lacune dovute all'inesperienza che io stesso gli attribuisco. Ma che, ripeto, sono dell'ordine del 10-15%. Avrei voluto vedere lo stesso Leo, con le stesse lacune dovute all'inesperienza, se solo gli avessero preso i due-tre giocatori che aveva chiesto.

Nessuno nega che Leo abbia qualche colpa, ma è indirizzare TUTTO il discorso su di lui, o gran parte, ad essere sommamente a) sbagliato e b) ingeneroso.

Dovremmo parlare tutto il tempo di quello che la società ha messo a disposizione per competere a tutti i i livelli come si conviene ad una società che si chiami Milan, e invece parliamo di Leonardo...

Duke66
23rd April 2010, 08:01
Certo, ora per dimostrare di essere grandi giocatori è sufficiente saper interpretare più moduli di gioco e siccome l'assioma Milan = complesso di campioni incompresi DEVE essere vero, allora i cattivi risultati si spiegano solo con l'incapacità di Ancelotti e Leonardo. Magari l'anno prossimo con quella di Tassotti, di Lippi, ecc.
Secondo questa bizzarra teoria il Siena - che ha provato a giocare in tutti i modi del mondo - è una squadra di fenomeni. Assurdo.

è quanto vado dicendo io. E dico anche che, magari, la realtà sia più semplice: magari è solo che Jankulovski, per fare un nome, sia più scarso di quanto Minta creda.

La verità è che il campo non mente mai.
Quest'anno, come da diversi anni, zero titoli, competitività ridotta e tante figuracce e dimostrazioni di impotenza.

Da quant'è che lo andiamo dicendo? Io da fine 2007. Ma sono stato zittito dalla affermazione "noi abbiamo una rosa superiore". E quindi le colpe dei venti punti di distacco degli anni scorsi, dei dieci ben che vada di quest'anno, sono evidentemente da ricercare altrove. Segnatamente nell'allenatore. Anche se, in almeno un caso, stiamo parlando di quello che è unanimamente riconosciuto essere uno dei migliori al mondo. Ma per non criticare i giocatori e la società lo critichiamo noi, se non lo critica nessun altro.

Finchè presidente e tifosi penseranno che è colpa solo dell'allenatore - e non invece loro e di una rosa totalmente inadeguata - allungheremo la striscia di insuccessi.
Ad oggi sono convinto che i risultati finali conseguiti mi diano ineluttabilmente ragioni. Qualcuno gioca la semifinale di CL con il Barça e altri - presi a pallate nel primo vero scontro importante - sono a casa.
Questa è la realtà. Il resto, come cantava il maestro, è noia.

anche su questo è assolutamente impossibile darti torto. In campionato, scarso per definizione, facciamo bene. Mettiamo il naso un metro oltre il Brennero e ci prendono a pesci in faccia.

D'altra parte, aggiungo, se anche quando vengono fatte figure di merda "gold" in sede di mercato, vedi quella riportata qui sopra e relativa a Chissoko, non siamo in grado di riconoscere la stessa figura di merda in quanto tale, allora è evidente ed ovvio che vale tutto.

VeroRossonero
23rd April 2010, 12:52
Non ho mai detto che le colpe siano solo di leonardo.
Dico che senza le colpe di leonardo adesso saremmo probabilmente primi in classifica, così come lo saremmo probabilmente se avessero preso un terzino e un centrale in estate (un centrale in realtà lo avavano preso, e nemmeno fragilino).
Primi in classifica in un campionato scarso finché volete, ma primi.
E "il campo" darebbe ragione a me.
Adesso è ovvio che potete lecitamente pensare che tre quarti di squadra sia da serie C.
Lo pensavate anche quando siamo diventati campioni d'europa e del mondo, figuriamoci adesso ... (perchè allora era importante il campionato, mentre adesso, dato che in campionato facciamo comunque meglio ma usciamo agli ottavi, il campionato è scarso e vale solo la semifinale delle merde).
Non ho nessuna pretesa di farvi cambiare idea. Cerco solo di farvi riflettere sul fatto che la forza di una squadra non dipende solo dalla forza intrinseca dei singoli giocatori, ma anche da come li fai giocare e da mille altre ragioni.
In realtà è da anni che cerco di farvi riflettere su questo senza riuscirci, con mille esempi e mille considerazioni anche sulle altre squadre (la Roma quest'anno, il Real, le merde che non hanno vinto un cazzo per 20 anni nonostante rose stratosferiche, ecc..)
Voi vedete solo la rosa e nient'altro, come se si stesse giocando a magic campionato.
Io vedo che gli ingredienti (o la "stoffa" del sarto come diceva berlusconi) sono solo uno degli elementi necessari a cucinare un buon piatto.
E un ottimo cuoco è in grado di preparere un grande piatto anche se ha la pancetta al posto del guanciale o il latte al posto della panna, perchè è in grado di adattare le ricette secondo gli ingredienti a disposizione.
Leonardo ha preparato bene il primo piatto, ma sul secondo e sul dessert ha lasciato molto a desiderare.

Duke66
23rd April 2010, 13:17
Non ho mai detto che le colpe siano solo di leonardo.
Dico che senza le colpe di leonardo adesso saremmo probabilmente primi in classifica, così come lo saremmo probabilmente se avessero preso un terzino e un centrale in estate (un centrale in realtà lo avavano preso, e nemmeno fragilino).
Primi in classifica in un campionato scarso finché volete, ma primi.
E "il campo" darebbe ragione a me.
Adesso è ovvio che potete lecitamente pensare che tre quarti di squadra sia da serie C.
Lo pensavate anche quando siamo diventati campioni d'europa e del mondo, figuriamoci adesso ...
Non ho nessuna pretesa di farvi cambiare idea. Cerco solo di farvi riflettere sul fatto che la forza di una squadra non dipende solo dalla forza intrinseca dei singoli giocatori, ma anche da come li fai giocare e da mille altre ragioni.
In realtà è da anni che cerco di farvi riflettere su questo senza riuscirci, con mille esempi e mille considerazioni anche sulle altre squadre (la Roma quest'anno, il Real, le merde che non hanno vinto un cazzo per 20 anni nonostante rose stratosferiche, ecc..)
Voi vedete solo la rosa e nient'altro, come se si stesse giocando a magic campionato.
Io vedo che gli ingredienti (o la "stoffa" del sarto come diceva berlusconi) sono solo uno degli elementi necessari a cucinare un buon piatto.
E un ottimo cuoco è in grado di preparere un grande piatto anche se ha la pancetta al posto del guanciale o il latte al posto della panna, perchè è in grado di adattare le ricette secondo gli ingredienti a disposizione.
Leonardo ha preparato bene il primo piatto, ma sul secondo e sul dessert ha lasciato molto a desiderare.

Minta, i tuoi "se" e "ma" hanno la stessa valenza dei miei. Potrei dirti che se le merde non avessero puntato tutto sulla CL adesso col kaiser che saremmo primi, ma è questione di lana caprina non essendoci contro prova. Quello che è certo è che da anni in campionato arriviamo dietro di loro, sia quando avevamo Ancelotti sia quando abbiamo avuto Leonardo. E se Leonardo può essere tranquillamente considerato peggio di Motorinho, Ancelotti non è più scarso nè del portoghese nè di Mancini. Almeno secondo me.

Poi posso pure dirti che vista la stagione delle merde saremmo primi anche se avessimo avuto Nesta e Pato integri per tutta la stagione: anche qui non c'è controprova ovviamente, ma sono abbastanza convinto di quello che dico. E in quel caso Leo cosa sarebbe stato? Superman?

Dove sono assolutamente d'accordo con te è sul fatto che la forza di una squadra non è data da una sola delle tre componenti: giocatori, tecnico, società. Data dunque la giusta dose di colpe a due di queste componenti (Leonardo reo o colpevole di inesperienza o di incapacità, società colpevole di non aver comperato chi serviva) vogliamo o no parlare della terza? Oppure ci basiamo solo sulle prime due e festa finita?

Perchè vedi, io resto convinto che conti moltissimo il saper amalgamare al meglio una squadra, sfruttarne al meglio i giocatori (il Ronaldinho di quest'anno è o non è MOLTO meglio di quello della scorsa stagione? Questo merito a Leo vogliamo darlo o no?), ma conta altrettanto moltissimo aver giocatori che si prestino a questo. E, come ormai vado dicendo da millenni, non ho dubbio alcuno sui titolari mentre qualcosina di storto c'è nelle riserve. La parabola milanista di quest'anno è emblematica: bene con buon gioco fino a quando hanno retto quelli che compongono la colonna vertebrale della squadra (Nesta, Ambro e Borriello -quest'ultimo a dispetto dei gol segnati ultimamente gioca da tempo acciaccato); quando questi si sono rotti o hanno tirato il fiato è stata notte fonda.

Ieri chiedevo come fosse possibile valutare Leonardo in un modo da settembre a febbraio e in un altro modo da febbraio ad oggi senza tener conto che il sostituto di Nesta chiamasi Favalli e che il sostituto di Pato chiamasi Mancini...

Il paragone che tu fai tra il Milan e i vari Real, Roma eccetera va proprio in questa direzione: se una delle tre componenti è sbilanciata, manco Mago Zurlì potrebbe fare bene. Ecco allora che il Real compra tutto il meglio del meglio tra il meglio da centrocampo in su e non fa un cazzo in difesa, poi prende un allenatore scarso e pretende di vincere lo stesso. Non funziona, si vede. La Roma ha una rosa onesta, niente di che, ma onesta si, prende un allenatore esperto e sopratutto di casa e fa un campionatone; ma non c'è uno sbilanciamento stile Real. Hai una rosa onesta che con un allenatore bravo rende al meglio.

Il Milan? Ha un allenatore novizio, sbattuto in prima linea dalla sera alla mattina, che chiede qualcuno che non gli arriva e nonostante questo e nonostante abbia perso il suo miglior giocatore si trova allo stesso identico punto dello scorso anno. Quando avevi uno dei migliori allenatori al mondo e Kakà.

Ma sembra che meriti non ne abbia o ne abbia gran pochi.

Io non è che "veda la rosa e nient'altro" Minta. Io dico che se vuoi giocartela DEVI avere una rosa all'altezza, punto. E questo con QUALSIASI allenatore.

Capello e Sacchi con quel Milan sappiamo tutti che fine abbiano fatto, no?

Walter
23rd April 2010, 14:05
Minta, tu dici come al solito tutto e il contrario di tutto. I fatti parlano, peró, chiaro. Purtroppo per noi.

ilCapitan6
24th April 2010, 10:49
Saremmo, potremmo, avremmo potuto fare.
Minta, torna con i piedi per terra.
Hai vinto solo il campionati dei "se" e dei "ma".
Così non si va da nessuna parte!

Tutti possono presumere di aver ragione sul periodo ipotetico.
Se, se, se, se io fossi Maradona vincerei i campionati da solo. Ma la realtà è non lo sono. Guarda quindi la realtà, please.

La realtà ultima è che da troppe stagioni non contiamo più le sconfitte e le figuracce. Una volta non c'era bisogno di tutte le dita di una mano per farlo. Ora? Fai un bel post elencando tutte le partite perse, se vuoi essere coerente, poi ne parliamo.

ilCapitan6
24th April 2010, 11:02
minta, vuoi vedere le cose dal tuo punto di vista.
Leonardo ha fatto alcuni errori, è vero.
Tu deduci che senza quegli errori saremmo primi.
Ma scusa, la Roma, l'Inter e Sclerinho, non hanno fatto degli errori?
Se deduci che avremmo avuto più punti in classifica, cosa dici di loro? I loro errori non hanno generato la perdita di punti?
Alla fine vince chi sbaglia meno.
Noi abbiamo l'onestà intellettuale di dire che per fare meno errori SUL CAMPO, si dovevano spendere i soldi per il laterale (e non offendere la nostra intelligenza parlando di denti, vergogna), si doveva poi investire acquistando un centrocampista di peso, un centrale vero e un attaccante esterno. Lo sai che i colori rossoneri sono ancora oggi derisi per la storia dei denti di Cissokho? Questo è ingiustificabile.
Ma Aiutare veramente il Milan a vincere nono è stato fatto perchè il Presidente non vuole spendere 1 euro.

ilCapitan6
24th April 2010, 11:09
Infine, se la colpa della mancanza di risultati è alla fine da date a Leonardo, ricordiamo a tutti chi lo ha fortemente voluto. Se è stato scelto l'uomo sbagliato è colpa di chi ha preso la decisione.
Ma in fondo va bene così, perchè questo è il paese sei 1000 misfatti ma dei pochissimi, deboli, indifesi responsabili.

Chi difende l'operato del Presidente si merita il travaglio che il Milan vive. I colori non lo meritano.

Aspetto di essere smentito, sul campo, dal nuova allenatore, quando con questa rosa fortissima, alzerà la Champions League.

Io aspetto.

VeroRossonero
24th April 2010, 16:50
Minta, tu dici come al solito tutto e il contrario di tutto. I fatti parlano, peró, chiaro. Purtroppo per noi.

Non è vero. Dico sempre le stesse cose:
1) la rosa, difesa a parte, è competitiva, composta da almeno 17/18 giocatori di livello assoluto. La difesa però è fondamentale e se sei debole in difesa, ne risente anche centrocampo e attacco.
2) l'allenatore è stato messo in difficoltà a inizio anno, perchè gli sono stati promessi giocatori mai arrivati, su cui aveva impostato la preparazione estiva.
3) l'allenatore dopo un inizio difficile, per colpe non sue, ha saputo rinnovare il gioco del Milan rendendolo più divertente e foriero di risultati (dimostrando che il Milan poteva tranquillamente giocare in modo diverso da come lo faceva giocare ancelotti). E questo è un grande merito per un novellino.
4) l'allenatore si è fissato troppo sulle sue idee non cercando altre soluzioni, facendo troppo poco turnover e spremendo gli stessi giocatori in un sistema di gioco massacrante, arrivando a fine stagione con 9 (!) infortunati. E qui le colpe sono soprattutto sue (e dello staff tecnico)
5) L'allenatore non ha fatto miracoli. Ha dimostrato di saperci fare, che potrà diventare un bravo allenatore, ma non è un Dio. Un Dio avrebbe fatto giocare più umilmente il Milan, quando giocava contro Inter o contro il Manchester. Invece l'ha fatto solo contro la Juve e a questo punto mi domando se sia stato un caso ...
6) Parlare "anche" delle colpe dell'allenatore, non significa nascondere le colpe della società, per le quali io stesso sono andato a protestare l'estate scorsa a milanello. Bastava poco e quel poco non è stato fatto.

Vedere le cose a 360 gradi non è "dire tutto e il contrario di tutto". Significa analizzare la realtà cercando di fare qualche ragionamento in più rispetto a dire che berlusconi è la rovina dei nostri colori e che il Milan è una squadra da rifondare per 3/4 di rosa.

Certo che se qualunque cosa io dica viene interpretata come una difesa della società, quando non lo è, e tutto viene estremizzato mettendomi in bocca cose che non ho mai detto, immagino che risulti complicato seguire i miei ragionamenti.

VeroRossonero
24th April 2010, 16:54
Infine, se la colpa della mancanza di risultati è alla fine da date a Leonardo,

Ma chi lo ha detto questo eh?
Io ho SOLO detto che con un allenatore esperto avremmo potuto giocarcela molto meglio questa stagione!

Find jobs | Cheap Home Insurance | Shower Enclosures | Debt Management | Debt Help