Mortgages | Car Insurance Quote | Broadband | PT Cruiser | Wordpress Themes
AC Milan - AS Roma [Archive] - DevilsMania.com

PDA

View Full Version : AC Milan - AS Roma

gius
10th November 2006, 12:48
Niente più passi falsi! Si deve vincere per forza bel gioco o brutto gioco che sia!

SuperMax
10th November 2006, 13:03
Ma non era Heja "l'addetto" ad aprire certi topics? Non per te gius, ma sai... in queste cose son scaramantico. :P
Cmq per me questa partita è come un derby, tifando a Roma il Milan dall'età di 6 anni, FORZA RAGAZZI!

HejaMilan
10th November 2006, 13:07
Forza Milan!

Marco
10th November 2006, 13:14
vai vai vai vaiv ai vai vai vai vai vai

VeroRossonero
11th November 2006, 09:34
Dida ha il mal di schiena e forse non gioca. Per fortuna abbiamo kalac che è una sicurezza nelle uscite. Sembra inoltre che verrà convocato Antonelli. Cisco sarà contento. Io meno.
Non mi faccio illusioni, tre gol li prendiamo. Se faremo una grande partita finirà 3-3 o 4-3.
L'unica buona notizia è Messina arbitro. Se farà errori saranno in buona fede e li accetterò.
Speriamo di non perdere terreno dal quarto posto, che almeno per qualche mese è il nostro obiettivo.

FORZA MILAN !!!

VeroRossonero
11th November 2006, 09:39
Pardon, Antonelli E' convocato. Non avevo ancora letto la lista. Eccola:

Questi i 20 convocati di Carlo Ancelotti per Milan-Roma:
PORTIERI: Dida, Fiori, Kalac; DIFENSORI: Antonelli (n.31), Bonera, Cafu, Costacurta, Maldini, Nesta, Jankulovski, Simic; CENTROCAMPISTI: Brocchi, Gourcuff, Kakà, Pirlo, Seedorf; ATTACCANTI: Borriello, Gilardino, Inzaghi, Riccardo Oliveira

Cisco
11th November 2006, 09:43
Antonelli è bravo, di sicuro più di quei somari che abbiamo a sinistra (eccezion fatta per Janku). Inzaghi era contentissimo dei cross ricevuti in Coppa, da tempo nn ne riceveva così tanti e così precisi...

Cmq lo convocano giusto perchè son tutti rotti, il Giuliano Ferrara emiliano piuttosto che lanciare un giovane fa giocare Tassotti e Galli.

In ogni caso spero non giochi, perchè se gioca nn fa il Derby Primavera. E se manca pure lui ne prendiamo tante ma tante ma tante...

VeroRossonero
11th November 2006, 09:59
Beh, se è davvero forte spero che giochi stasera. Con tutto il rispetto per la Primavera ...

Cisco
11th November 2006, 10:14
Se gioca stasera rischia di venir bruciato visto che su quella fascia si troverebbe contro Mancini e Panucci...

Vista la situazione della squadra non ho grande fiducia nella partita di stasera, non vorrei che poi lo usassero come capro espiatorio. E' giusto dargli fiducia, ma Milan-Roma nn è propriamente la partita adatta per debuttare...

Da settimana prossima io gli darei fiducia.
Tantopiù che Janku nn tira il fiato da tempo immemore e che tornerà stanco dalla nazionale.

VeroRossonero
11th November 2006, 11:30
Allora speriamo che giochi solo se proprio necessario. Comunque non credo che possa diventare il capro espiatorio. Ci mancherebbe altro! Anch'io ho poca fiducia, specialmente se gioca Kalac. Se vinciamo sarà un'impresa, ma non sarebbe la prima volta, ed è questo l'unico motivo per cui nutro ancora un briciolo di speranza.

gauchox
11th November 2006, 11:44
alla snai sospettano di partita venduta dal milan per 2 a 1. non e' una burla ma sono cresciute vertiginosamente le puntate su questo risultato in favore della roma.in ogni caso ho il sospetto che siamo vicini all ennesimo tracollo. la roma sul piano fisico e' superiore e hanno un complesso di gioco ben rodato.

Walter
11th November 2006, 11:50
Spero che giochi questo Antonelli, tanto peggio di quel somaro ragliante di jankulovsky non puó essere. Non sarebbe male se si ritagliasse un posto da titolare: la strada ce l´ha spianata: Janku, giocatore senza personalitá, Serginho: 36 anni, e rotto. Favalli, stendiamo un velo pietoso... O adesso o mai piú.

Cisco
11th November 2006, 11:56
E poi ha sangue rossonero, qualità che non tutti possono vantare, essendo figlio di Dustin Antonelli (che non ho mai visto giocare ma mi dicono essere stato un grande giocatore).

gallura
11th November 2006, 16:00
E poi ha sangue rossonero, qualità che non tutti possono vantare, essendo figlio di Dustin Antonelli (che non ho mai visto giocare ma mi dicono essere stato un grande giocatore).

Lo e`stato, anche se avrebbe potuto fare di piu`, tanta classe ma poca costanza

Speriamo nel figlio

SuperMax
11th November 2006, 17:47
Sì, speriamo proprio cresca bene questo Antonelli... Lo dico da tempo che abbiamo bisogno di esterni. Se si dimostra valido, con lui e Foggia, tutto sommato l'anno prossimo 2 esterni giovani e decenti li avremmo in rosa. A proposito di questo ruolo... oggi mi è tornato in mente Abate, qualcuno ha notizie su questo giocatore che tanto bene sembrava aver fatto al Napoli qualche tempo fà? ...E' ancora nostro?

Matrix
11th November 2006, 17:49
Allora speriamo che giochi solo se proprio necessario. Comunque non credo che possa diventare il capro espiatorio. Ci mancherebbe altro! Anch'io ho poca fiducia, specialmente se gioca Kalac. Se vinciamo sarà un'impresa, ma non sarebbe la prima volta, ed è questo l'unico motivo per cui nutro ancora un briciolo di speranza.

Scusate la domanda, ma onestamente ritenete Fiori peggio di Kalac??? Perche' non capisco come questo qua e' gia il secondo anno che fa la riserva di Dida!!!

luter
11th November 2006, 18:05

Lo è stato eccome, gli riuscivano cose che ad altri era impossibile anche pensare,ti faceva vincere partite da solo ma come tutti i geni peccava in regolarità.
Un Savicevic made in Italy per intenderci.

giannirivera
11th November 2006, 20:31
Minchia che sfiga che abbiamo però...

gallura
11th November 2006, 20:43
Dai che almeno uno lo buttiamo dentro

gallura
11th November 2006, 20:46
Einfatti .... Brocchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

gallura
11th November 2006, 20:56
E ora vai Pippo

gallura
11th November 2006, 21:27
Abbiamo preso un gol da prenderli a calci in **** fino al 2010, Seedorf e`da forca

Adesso sono cazzi

gianni67
11th November 2006, 21:31
forse meritavamo il pareggio ma intanto siamo in piena retrocessione.....la difesa fa ridere, e alla fine eravamo cotti...

Duke66
11th November 2006, 21:35
siamo finiti, questa è la realtà. abbiamo avuto sfiga, due traverse, ok. Abbiamo sciupato qualche occasione, ok. Ma è anche vero che loro per tre quarti di partita ci hanno aspettato, sfruttando il gol a freddo. Quando si sono messi a giocare sul serio per vincere ecco il palo di Totti ed il loro raddoppio.

E' finita, gente, è finita.

Siamo quint'ultimi in classifica, e gli altri hanno una partita in meno. Altro che minkiate. Siamo fottuti.

Quello che non capisco è la nostra curva: perchè non ha ancora iniziato a contestare seriamente ? Perchè ?

***** ***** *****, sono nero.

gallura
11th November 2006, 21:37
Non mi ricordo tre sconfitte consecutive da epoche immemorabili. 4 sulle ultime cinque, poi.

Pirlo nullo, Kaka`poco piu`. Dopo il pareggio ci siamoe seduti. Il secondo gol dimostra che la lezione di Istambul non e`servita a niente. A questo punto ci vuole una scossa. Forte.

Kazzi amarissimi, kazzi.

Cisco
11th November 2006, 21:37
Porco ***

Duke66
11th November 2006, 21:41
non capisco gli asterischi, Cisco... :D

Axel
11th November 2006, 21:42
senza parole...

gianni67
11th November 2006, 21:45
la difesa e' da rifondare ... in attacco siamo sterili e la panca anche a causa infortuni e' ridotta all'osso.... altro che coppe x il prossimo anno, dobbiamo pensare a salvarci (l'era ancellotti e' finita) e rifondare la squadra con un nuovo allenatore...

gallura
11th November 2006, 21:45
8 Giornate 1 Vittoria

L`attacco Meno Profilico Della Serie A

DT1
11th November 2006, 21:48
alla snai sospettano di partita venduta dal milan per 2 a 1. non e' una burla ma sono cresciute vertiginosamente le puntate su questo risultato in favore della roma.in ogni caso ho il sospetto che siamo vicini all ennesimo tracollo. la roma sul piano fisico e' superiore e hanno un complesso di gioco ben rodato.

Gauchox, come "cazzaro" hai riguadagnato di colpo 100 punti.
Spero sia solo un caso....

Cisco
11th November 2006, 21:49
non capisco gli asterischi, Cisco... :D

Indizio : non è TFR

Axel
11th November 2006, 21:49
Non oso dire niente sul centrocampo perchè dopo la partita di stasera andrei sul pesante. Salvo solo il buon gregario Brocchi. Gli altri se ne vadano a quel paese.

gius
11th November 2006, 22:25
la difesa e' da rifondare ... in attacco siamo sterili e la panca anche a causa infortuni e' ridotta all'osso.... altro che coppe x il prossimo anno, dobbiamo pensare a salvarci (l'era ancellotti e' finita) e rifondare la squadra con un nuovo allenatore...

E il centrocampo fesso è?

gauchox
11th November 2006, 22:26
non abbiamo giocato male, peccato,ci si e' messa anche un po di sfortuna, poi ce gente che dovrebbe avere l onesta di farsi da parte(maldini). la situazione in ogni caso si e' fatta pesante,bisogna lavorare sodo e centrare almeno il 4 posto altrimenti sara un fallimento incredibile.

Walter
11th November 2006, 22:31
Gauchox, non hai letto quel post? Scrivi un´altra volta e sei bannato.

gauchox
11th November 2006, 22:37
era l ultimo perche me ne vado di mia spontanea volonta. basta ricatti stupidi, nenake i bambini di 4 anni fanno questo. devi solo vergognarti di abbassarti a tanto e dire che ti stimavo.

Walter
11th November 2006, 22:50
Bene. Adesso spero che la societá dia una forte scossa, mettendo alla porta l´allenatore che, comunque, ha solo il minimo delle colpe. Ma serve una scossa, uno tsunami nella squadra e nella societá rossonera. Ed il primo passo adesso deve essere l´allontanamento dell´allenatore. Chiaramente questo non é sufficiente. Quindi mano alla borsa ed inserire giocatori per la ricostruzione. Ne servono uno per ruolo, e deve trattarsi di gente inseribile subito in prima squadra. Ormai non hanno piú alibi. Sono quei signori i colpevoli di tutto, quelli che siedono in tribuna e danno la colpa agli arbitri a Rivera o a Boban...
Da analizzare c´é poco. Il Milan ha fatto la partita fino al gol di Brocchi. Poi sono crollati fisicamente, complici anche le scelte dell´allenatore con i suoi cambi a ***** di cane. La Roma ha inserito Aquilani, uno che ha almeno tre marce in piú rispetto a Pirlo e Seedorf e la Roma ha preso in mano il boccino, punendoci. La difesa ed il centrocampo hanno fatto acqua, ad eccezione di Brocchi, vero trascinatore della squadra. Ed adesso i singoli:

Dida: 6,5 Fa due parate spettacolari, nonostante la sua precaria condizione fisica. Sui gol non ha colpe.
Simic: 5,5 La sua prestazione purtroppo non é come le precedenti. Concede troppo ad un Mancini non strepitoso.
Jankulovsky: 5 Parte bene, ma si spegne subito. Giocatore senza personalitá. Non da Milan. Lo dico e lo ripeto.
Nesta: 5 Rinvio alla porcodio e gol di Totti. Sull´azione del secondo gol resta fermo, quando con un passo avanti avrebbe potuto mettere in fuorigioco Mancini. L´ombra del grande campione che fu.
Maldini: 4 Stendiamo un velo pietoso. Nell´azione del primo gol, va colpevolmente a chiudere sul giocatore con la palla che era marcato da Pirlo, lasciando Totti libero. Sul secondo gol, parte insieme a Totti che gli va via che é una bellezza. Sic transit gloria mundi... Patetico.
Brocchi: 7,5 Grandioso e gol spettacolare. L´anima della squadra, che predica nel deserto.
Pirlo: 3 Non si vede mai, non corre e gli avversari gli scappano da tutte le parti. Che ***** ci sta a fare in campo?
Seedorf: 4,5 Un po´meglio di Pirlo, ma con la sua lentezza si fa fregare la palla sull´azione del secondo gol, complice un passaggio sciagurato di Kaka.
Kaka: 4,5 Si vede a sprazzi, é egoista e sbaglia molto. Non ci siamo. Gioca bene solo in Europa per mettersi in mostra?
Gilardino: 5 S vede spesso, ma sbaglia tutto quello che c´é da sbagliare.
Oliveira: 6,5 Sbaglia al tiro e colpisce una traversa. Ma é vivo ed intraprendente. Forse...
Inzaghi: 4,5 Sbaglia un gol da solo davanti al portiere ciccando la palla. Si trova perennemente in fuorigioco. Deve stare fuori.
Borriello: La sua entrata non la commento nemmeno. Con la Roma che era pericolosa, non era meglio inserire Gourcuff per aiutare il centrocampo e snellire la nostra manovra?
Ancelotti: 4 Il suo tempo é scaduto da quella sera ad Instanbul. Solo Galliani si ostina a difenderlo ormai.

Walter
11th November 2006, 22:53
Potevi pensarci prima, caro Gauchox. Ti avevo avvertito, ti aveva avvisato Duke... niente. Esatto, sei un bambino di 2 anni. A mai piú rileggerci.

kaka4ever
11th November 2006, 23:12
Gente ke x i quotidiani sportivi ha la sufficienza nelle pagelle di walter prende 5

SuperMax
12th November 2006, 01:16
Ho visto la partita in un covo di romanisti, mi distinguevo per essere l'unico con al collo la solita sciarpa della fossa. Una mosca bianca io questa sera come gli uomini che vedevo indossare in tv le maglie dei vari Pirlo, Seedorf, Kakà... Sì, uomini... o meglio impostori, tranne Brocchi e Dida... dove erano finiti i calciatori veri? Nella loro peggior partita vista fino a ieri, Pirlo almeno un lancio preciso lo aveva comunque fatto. Oggi la sensazione che avremmo almeno strappato un pareggio nel finale non l'ho mai avuta. Una Roma dominante, cinica e davvero padrona del campo tatticamente, ha giocato al gatto col topo come facevamo noi nei tempi migliori, colpendoci quando ha voluto colpirci. Ha ragione Duke: è finita. Mentalmente la squadra è svuotata. Gli obbiettivi importanti sono ormai andati, ma una forte scossa (leggasi cambio di guida tecnica) potrà servire ad evitare brutti incubi ed anche a centrare l'europa che conta per il prossimo anno. Perchè questo ottimismo in una serata così nera? Perchè in ogni gara negativa di questa stagione, sempre uno o due singoli a partita (mai gli stessi) si sono comunque distinti dai compagni, mostrando di saper ancora giocare come sanno, Ancelotti ha invece solo mostrato di avere solo le idee confuse.

Walter
12th November 2006, 01:27
Cambio di guida tecnica? Ma sei impazzito? Berlusconi ha giá detto: "Guai a chi tocca Ancelotti!". Per me vuole solo avere l´ennesimo pretesto per non cacciare i soldi il prossimo anno. "Ehm... purtroppo non siamo riusciti a centrare la CL, quest´anno non potremo fare investimenti."
Ragazzi, io vorrei che dessero la squadra a qualcuno cattivo, con le palle, che li frusta, che gli fa sputare sangue e che senza complimenti li sbatte in panchina. Ma dovremo sorbirci il beverone narcotizzante all´ancelottoroformio fino a giugno. E che dio ce la mandi buona.

Matrix
12th November 2006, 07:57
Meglio non dire niente!! Avete gia detto tutto voi .... siamo patetici.

Credo che e' dall'ultimo anno di Zac che non vedo un milan cosi.

Poi Pirlo ....sarebbe questo il nostro faro??? Senza Gattuso che gli copre il xxxx fa ancora piu' pena. Sugli altri colpevoli (Carletto e Galliani in primis) non dico niente, ha gia detto tutto Walter e voi altri.

Duke66
12th November 2006, 09:01
Per me il cuore del problema è e rimarrà sempre il centrocampo. Non credo sia una questione di bravura, perchè Pirlo lo abbiamo visto tutti ai mondiali di che pasta è fatto. Il problema è il solito fottutissimo vecchio modulo, che espone in maniera pazzesca agli attacchi avversari gente che non ha nel dinamismo la propria dote migliore; un solo incontrista non basta. Ieri la Roma proponeva De Rossi e Perrotta, e poi De Rossi ed Aquilani non appena hanno voluto inserire un pelo di qualità in più. Noi abbiamo dei finissimi pennellatori, Pirlo e Seedorf, che però sono lenti, poco inclini alla copertura e al corpo a corpo. E in queste condizioni il solo Gattuso o Brocchi o Ambrosini devono sobbarcarsi tutto l'urto avversario. Non va, non va dal 2005, eppure non siamo in grado di variare tattica.

E qui subentra il classico cane che si morde la coda: per cambiare modulo devi avere giocatori di caratteristiche differenti (4-4-2 presuppone due ali, ad esempio), giocatori che ci guardiamo bene dal prendere; il "rombo" attuale anche presuppone giocatori con determinate caratteristiche (leggi due terzini che spingano come ossessi, e ci siamo guardati bene dal prendere anche loro); il 3-4-3 presuppone tre schegge in difesa, e se pensiamo che noi abbiamo giocatori potenzialmente fortissimi (Nesta e Kaladze) ma che non sono dei Carl Lewis capiamo tranquillamente che non possiamo adottarlo.

Non abbiamo comperato i giocatori che ci servivano, questo è quanto; non è stata messa la squadra nella condizione di poter cambiare pelle, ed adesso ne paghiamo le salatissime conseguenze.

Anche per Kakà vale lo stesso discorso. Walter chiede giustamente se si trattenga per l'Europa... secondo me no. Semplicemente in Europa abbiamo incontrato sin qui squadre del ca22o che hanno l'innegabile pregio (per noi) di lasciarci giocare. Il Milan che (non) è andato in scena ieri o con l'Atalanta è lo stesso scintillante Milan della partita con l'Anderlecht. Ricordate le grida di pallone d'oro a Ricky ? Ricordate i paragoni spesso scomodi ? Ecco, adesso prendete quei commenti e paragonateli a quelli che ciascuno di noi darebbe allo stesso giocatore per le partite contro inter, Palermo, Atalanta e Roma. Stesso giocatore, eh. Solo che le quattro italiane non sono sprovvedute tatticamente, e sono di certo almeno un pelino più forti dell'AEK.

Inzaghi continua a non incidere se non per i gol che si mangia (anche ieri, santa Madonna...), Gilardino (non è una difesa di ufficio) secondo me ha fatto anche il suo, ma contate per favore quanti ca22o di palloni sono arrivati in area dal fondo: uno, su assist di Kakà, e per poco ci scappa il gol (bravo e fortunato Doni).

La difesa non voglio nemmeno commentarla. Maldini statua di sale, dovrebbe avere l'intelligenza di farsi da parte finchè la sua immensa grandezza che fu è ancora nell'immaginario collettivo.
Nesta ha in mente Roma e la Lazio, e in queste condizioni che se ne vada pure a fare in cul0. L'ho amato, ho sperato fino a farmi del male che arrivasse da noi, ma in queste condizioni è solo deleterio.

Janku boh. Ormai l'infortunio è una scusa buona solo per la passata stagione. In questa gioca senza personalità e senza idee. Cafu ha fatto il suo tempo. Da tenere solo Simic e Kaladze e, se rinsavisce, Nesta.

Chiudo con un bel porcodio finale: adesso si riparla di prendere Oddo; abbiamo rifiutato il giocatore due anni fa, quando aveva 28 anni, perchè costava troppo; adesso siamo quasi costretti a prenderlo, a 30 anni, ad un prezzo secondo me folle (si parla di 10 milioni) per metterci una pezza.

Siamo patetici, soprattuto in fase di programmazione.

Siamo patetici, pensiamo a salvarci valà che è meglio.

gius
12th November 2006, 09:08
Duke per la precisione si parla anche di Iaquinta... non so che dire sono rassegnato. Galliani ce li incenserà come 2 campioni del mondo...
Nel frattempo Marcelo andrà al Real a Gennaio.
Bisogna investire pesantemente sul mercato. E per pesantemente intendo dai 100mln in SU!

Duke66
12th November 2006, 09:08
(dimenticavo...)

ma la curva cosa aspetta per manifestare il proprio dissenso ? Siamo solo noi di DM stufi, pessimisti e scettici su questa squadra ?

Duke66
12th November 2006, 09:10
non hai mica postato tu l'affermazione di berlusconi il quale conferma la fiducia totale in Ancelotti e che non ci saranno grossi colpi di mercato ?

gius
12th November 2006, 09:10
(dimenticavo...)

ma la curva cosa aspetta per manifestare il proprio dissenso ? Siamo solo noi di DM stufi, pessimisti e scettici su questa squadra ?

La curva cammina a braccetto con la società. Sono tutti burattini nelle mani di Galliani!

gius
12th November 2006, 09:11
non hai mica postato tu l'affermazione di berlusconi il quale conferma la fiducia totale in Ancelotti e che non ci saranno grossi colpi di mercato ?

Si ma quello che dicevo è quello che mi auspico io, so bene che la realtà sarà ben diversa :(

Duke66
12th November 2006, 09:18
gius, quello che auspichiamo noi, quello che riteniamo giusto noi, sembra essere lontano anni, secoli, millenni luce rispetto a quello che auspica e ritiene giusto la società.

Anni fa parlavo della nuova CL come della rovina finale del calcio; e soprattutto puntavo il dito contro la qualificazione per le prime quattro. Questo permette di considerare lo scudetto quasi un male necessario, visto che l'importante è comunque il piazzamento; e consente pure di fornire alibi, i soliti maledetti e fottutissimi alibi, alla società ("che volete, siamo sempre tra le prime quattro squadre...").

Quest'anno spero servirà per dimostrare che siamo finiti. Gli unici a non vederlo sembrano essere quelli di via Turati. Io mi sforzo di ricordare sempre che siamo quint'ultimi in classifica, e che l'inter è (potenzialmente stasera) a 20 punti.
Questo dovrebbero tenere presente tutti.

Anche la curva, che mi sembra sia diventata un ammasso di fighette.

Matrix
12th November 2006, 10:06
Per me il cuore del problema è e rimarrà sempre il centrocampo. Non credo sia una questione di bravura, perchè Pirlo lo abbiamo visto tutti ai mondiali di che pasta è fatto. Il problema è il solito fottutissimo vecchio modulo, che espone in maniera pazzesca agli attacchi avversari gente che non ha nel dinamismo la propria dote migliore; un solo incontrista non basta. Ieri la Roma proponeva De Rossi e Perrotta, e poi De Rossi ed Aquilani non appena hanno voluto inserire un pelo di qualità in più. Noi abbiamo dei finissimi pennellatori, Pirlo e Seedorf, che però sono lenti, poco inclini alla copertura e al corpo a corpo. E in queste condizioni il solo Gattuso o Brocchi o Ambrosini devono sobbarcarsi tutto l'urto avversario. Non va, non va dal 2005, eppure non siamo in grado di variare tattica.

mmmmm...veramente intendevo dire questo, ma credo di essermi espresso male. Grazie Duke :D

gallura
12th November 2006, 10:55
Su ragazzi teniamoci per mano, tutti insieme:

RESTEREMO, RESTEREMO, RESTEREMO IN SERIE IN A !!!!

VeroRossonero
12th November 2006, 11:21
(dimenticavo...)

Io per un'ora ho visto un milan più veloce, più compatto, con ottime giocate di prima, che ha messo spesso un giocatore davanti al portiere, prendendo inoltre due traverse e un rigore negato su gila (che viene messo giù tirato per il collo). Assorbita la reazione della roma al pari abbiamo ripreso in mano il gioco e quando sembrava potessimo provare a vincere abbiamo preso gol sull'unico grave errore a centrocampo. Poi ho visto annullare un gol a pippo per un fuorigioco che, se c'era, era di millimetri e ci avrebbe dato un pareggio strameritato.

Questo è quello che ha visto la gente allo stadio, giornalisti, opinionisti, ancelotti, spalletti, ecc ...
Voi avete visto altro.

Si Duke, se escludi me e pochi altri, siamo solo noi di DM stufi, pessimisti e scettici su questa squadra. L'opinione che qui è maggioranza, nei tifosi è minoranza, e non solo nella curva.
Fatevene una ragione.

LaPiuma
12th November 2006, 11:28
Io per un'ora ho visto un milan più veloce, più compatto, con ottime giocate di prima, che ha messo spesso un giocatore davanti al portiere, prendendo inoltre due traverse e un rigore negato su gila (che viene messo giù tirato per il collo). Assorbita la reazione della roma al pari abbiamo ripreso in mano il gioco e quando sembrava potessimo provare a vincere abbiamo preso gol sull'unico grave errore a centrocampo. Poi ho visto annullare un gol a pippo per un fuorigioco che, se c'era, era di millimetri e ci avrebbe dato un pareggio strameritato.

Questo è quello che ha visto la gente allo stadio, giornalisti, opinionisti, ancelotti, spalletti, ecc ...
Voi avete visto altro.

Si Duke, se escludi me e pochi altri, siamo solo noi di DM stufi, pessimisti e scettici su questa squadra. L'opinione che qui è maggioranza, nei tifosi è minoranza, e non solo nella curva.
Fatevene una ragione.

Ero allo stadio anch'io e ho visto la tua stessa partita.

Duke66
12th November 2006, 11:30
guarda, nessun problema nel farsene una ragione. Intanto i risultati danno ragione a chi come me è pessimista. Se a fine stagione avremo vinto scudetto, CL, coppa Italia e trofeo Berlusconi, dispostissimo e FELICISSIMO di cospargermi il capo di cenere. Ma per il momento, per questo momento, ora, adesso, oggi insomma, la classifica è li che parla chiaro. 7 sono i nostri punti con segno +; 12 sono i gol fatti e 11 quelli presi (o il contrario, ma le cifre sono devastanti lo stesso); la vetta è a venti punti di distanza; abbiamo perso TUTTI gli scontri diretti contro le grandi o ritenute grandi (inter, roma, palermo, atalanta). Insomma, abbiamo perso con tutte le squadre che diranno la loro per lo scudetto. non abbiamo un gioco, abbiamo una difesa che fa errori che nemmeno all'oratorio, un centrocampo che va in affanno in ogni partita, un attacco che ha partorito tre gol in undici partite.

Io con tutti questi dati in mano penserei a farmene una mia, di ragione; ma tant'è. I numeri non contano nulla, è tutta questione di sfiga e di complotti.

Domando: perchè abbiamo perso in serie tutte queste partite ? Arbitri ? Complotti ? Sfiga ? O siamo una squadra che non è nè carne nè pesce ? No, ditemi.

Ad maiora.

Walter
12th November 2006, 11:36
Come dice il vecchio maniaco nordico che anni fa infestava la Fossa dei leoni, la fortuna aiuta gli audaci. Ed il Milan di audace ha solo le parole del suo inesistente presidente, oltre naturalmente quelle del pappagallo pelato. I fatti, purtroppo, stanno a zero. Il calcio é molto semplice, nella sua complessitá: chi fa piú gol vince. E noi di gol ultimamente ne facciamo sempre almeno uno in meno. Minta, quanto al rigore non dato, si evidenzia chiaramente dalle immagini che il fallo veniva fatto per primo dal Gila. E qui il regolamento parla chiaro. Quanto al gol di Inzaghi era almeno due metri fuorigioco. Perché piuttosto non dici che Brocchi andava espulso ed é stato graziato? No, non ci siamo.

Duke chiede:

Manifesteresti tu il proprio dissenso verso qualcuno che ogni anno ti regala la tessera e ti paga le trasferte?

VeroRossonero
12th November 2006, 11:50
guarda, nessun problema nel farsene una ragione. Intanto i risultati danno ragione a chi come me è pessimista. Se a fine stagione avremo vinto scudetto, CL, coppa Italia e trofeo Berlusconi, dispostissimo e FELICISSIMO di cospargermi il capo di cenere. Ma per il momento, per questo momento, ora, adesso, oggi insomma, la classifica è li che parla chiaro. 7 sono i nostri punti con segno +; 12 sono i gol fatti e 11 quelli presi (o il contrario, ma le cifre sono devastanti lo stesso); la vetta è a venti punti di distanza; abbiamo perso TUTTI gli scontri diretti contro le grandi o ritenute grandi (inter, roma, palermo, atalanta). Insomma, abbiamo perso con tutte le squadre che diranno la loro per lo scudetto. non abbiamo un gioco, abbiamo una difesa che fa errori che nemmeno all'oratorio, un centrocampo che va in affanno in ogni partita, un attacco che ha partorito tre gol in undici partite.

Io con tutti questi dati in mano penserei a farmene una mia, di ragione; ma tant'è. I numeri non contano nulla, è tutta questione di sfiga e di complotti.

Domando: perchè abbiamo perso in serie tutte queste partite ? Arbitri ? Complotti ? Sfiga ? O siamo una squadra che non è nè carne nè pesce ? No, ditemi.

Ad maiora.

I risultati e i numeri danno sempre ragione. Ma, generalmente, un tifoso sostiene la squadra indipendentemente dai risultati, a meno che non debba aspettare vent'anni per ottenerli o abbia la sensazione che venga meno l'impegno sul campo. Se poi, come nel caso del Milan, i numeri sono frutto anche di attacchi esterni, accanimento arbitrale e sfiga colossale, mentre in campo si vede una squadra che fa regolarmente la partita e che viene regolarmente punita dagli episodi, è dovere del tifoso sostenere la squadra, o perlomeno sinonimo di grande maturità, che all'estero è diffusa, mentre in Italia sembra appartenere solo ai tifosi del Milan. E di questo, ripeto, ne vado orgoglioso.
Questo indipendentemente da considerazioni sulla necessità, evidente, di intervenire al più presto e in modo più che soddisfacente sul mercato.

Comunque siamo in democrazia e ognuno è libero di pensarla come vuole. Ho solo risposto, credo, alla tua domanda.

Duke66
12th November 2006, 11:55
la domanda è anche questa, Walter: da quanto scrive Minta (e io per carità rispetto le sue frasi) abbiamo giocato bene, abbiamo avuto episodi contrari e sfortunati, ci si è messo anche l'arbitro. Ok, diciamo che sia così.

Ma la nostra classifica può essere spiegata solo con la sfiga o con gli arbitri che nel dubbio ci fischiano contro ? La caterva di gol che prendiamo ad ogni partita è colpa della sfiga o degli arbitri ? I gol che galliamo in serie, in quantità industriale ad ogni partita sono solo colpa della sfiga o degli arbitri ? Un Kakà che in Europa incanta mentre in Italia fa cagare come il resto della squadra è colpa della sfiga, degli arbitri oppure del fatto che in Italia ci sono allenatori che pur non essendo mostri sanno benissimo come si fa a fermarci ?

Non lo so, io continuo a sperare in un futuro radioso, mai abbandonare fintanto che la cicciona continua a cantare, però io non so come si possa essere ottimisti con tutto ciò che si vede e che soprattutto NON si vede in campo.

Duke66
12th November 2006, 12:00
verorossonero: non confondiamo le cose. Un conto è una critica anche feroce alla squadra. Un altro è non tifare o peggio tifare contro. Io sono milanista nel dna, voglio che sia chiaro. Mi sono già attivato per prendere i biglietti per il prossimo incontro di CL per me e per mio figlio, nonostante tutto.
Però io adesso non riesco, non riesco proprio, ad essere ottimista.
Il che non vuol dire che io abbia smesso di tifare Milan.

Cisco
12th November 2006, 12:03
La sfortuna è l'alibi dei perdenti.

Lo scopo del gioco del calcio è mettere la palla tra i pali e la traversa. Se prendi un palo o una traversa sei impreciso, non sfortunato.

E ancora parliamo di arbitri ? Ma basta per favore, è una cosa ridicola. Ieri proprio nn è stato fatto nulla ai nostri danni e il fuorigioco di Inzaghi era, come dicevano anche Ielpo e Crudeli (due che non fanno dell'obbiettività il loro punto forte) di un metro, non di pochi centrimetri.

Piantiamola di trovare alibi a questi senza palle. Ieri han giocato tutti di merda, eccezion fatta per Brocchi. L'11 titolare dell'Atalanta guadagna si e no quanto 2 nostri titolari, eppure abbiamo preso due pappine. Non si vince con le figurine, si vince col gioco e con le palle.
E ricordo che un palo lo ha preso anche Totti.

VeroRossonero
12th November 2006, 12:05
Come dice il vecchio maniaco nordico che anni fa infestava la Fossa dei leoni, la fortuna aiuta gli audaci. Ed il Milan di audace ha solo le parole del suo inesistente presidente, oltre naturalmente quelle del pappagallo pelato. I fatti, purtroppo, stanno a zero. Il calcio é molto semplice, nella sua complessitá: chi fa piú gol vince. E noi di gol ultimamente ne facciamo sempre almeno uno in meno. Minta, quanto al rigore non dato, si evidenzia chiaramente dalle immagini che il fallo veniva fatto per primo dal Gila. E qui il regolamento parla chiaro. Quanto al gol di Inzaghi era almeno due metri fuorigioco. Perché piuttosto non dici che Brocchi andava espulso ed é stato graziato? No, non ci siamo.

Sulla prima parte, quella relativa ai risultati, ho già risposto a Duke. Ho rivisto le immagini del presunto rigore solo una volta e non ho visto il fallo del gila. Può darsi, so che alla rai parlavano di rigore netto perchè allo stadio ne è giunta notizia ...
Il fuorigioco l'ho rivisto invece benissimo con tanto di linea tracciata sul campo. I piedi erano nella stessa posizione, pippo aveva solo il busto leggermente proiettato in avanti e per metà superava il busto del difensore. Non so dove tu abbia visto i due metri.
Non ho visto il fallo di brocchi nelle immagini. Parli di rosso diretto o di doppia ammonizione? Non so nemmeno se brocchi fosse già ammonito ...
Dalla tribuna non si è visto nulla di particolarmente grave.

Comunque non mi lamento per l'arbitraggio. Questa volta non ci sono stati errori clamorosi. Rimane il fatto che, nel dubbio, la decisione è sempre sfavorevole.

VeroRossonero
12th November 2006, 12:14
verorossonero: non confondiamo le cose. Un conto è una critica anche feroce alla squadra. Un altro è non tifare o peggio tifare contro. Io sono milanista nel dna, voglio che sia chiaro. Mi sono già attivato per prendere i biglietti per il prossimo incontro di CL per me e per mio figlio, nonostante tutto.
Però io adesso non riesco, non riesco proprio, ad essere ottimista.
Il che non vuol dire che io abbia smesso di tifare Milan.

No, no, guarda che anch'io sono tutt'altro che ottimista. Anche perchè per me sarà così almeno fino alla sosta e dovremo soffrire ancora. Ormai è chiaro che possiamo puntare solo al quarto posto. Per la champions invece sono ottimista, perchè dal gioco espresso mi sembra che manchi poco per essere competitivi anche nei confronti delle grandi squadre europee, e questo poco (maggiore lucidità) potrebbe arrivare dopo la sosta, quando saremo già qualificati.
Una contestazione di tifosi e curva alla squadra adesso, per tornare alla tua domanda iniziale, potrebbe invece essere deleteria e affossare definitivamente ogni speranza.

VeroRossonero
12th November 2006, 12:27
Ma la nostra classifica può essere spiegata solo con la sfiga o con gli arbitri che nel dubbio ci fischiano contro ? La caterva di gol che prendiamo ad ogni partita è colpa della sfiga o degli arbitri ? I gol che galliamo in serie, in quantità industriale ad ogni partita sono solo colpa della sfiga o degli arbitri ? Un Kakà che in Europa incanta mentre in Italia fa cagare come il resto della squadra è colpa della sfiga, degli arbitri oppure del fatto che in Italia ci sono allenatori che pur non essendo mostri sanno benissimo come si fa a fermarci ?

Duke, quoto tutto. Specialmente sull' "abilità" degli allenatori in Italia. D'altra parte non ci vuole molto. Basta pressarci fin dai difensori e stare in undici dietro la palla e il gioco è fatto ...
La sfiga è innegabile ma sono d'accordo sul fatto che è anche da imputare a scarsa lucidità. Ma ieri sera, e anche con l'inter e con il palermo non abbiamo giocato così male come dicono i risultati. Con il riposo, un paio di inserimenti a gennaio e il sostegno della tifoseria credo che il quarto posto non sarà un problema. Per la champions spero ancora nella finale.

Walter
12th November 2006, 13:56
Di quali acquisti stai parlando? Berlusconi ha detto che non arriverá nessuno.

luter
12th November 2006, 14:05
Non ho potuto vederla,vi ho letto e sono atterrito.
Che annata di m****

darden
12th November 2006, 17:13
Devo dirvi la verità: ho visto un milan migliore rispetto alle ultime prestazioni.
Fino al gol di brocchi la roma aveva tirato solo 2 volte in porta (gol incluso) mentre noi tra legni, errori degli attaccanti e parate di doni abbiamo creato almeno 4-5 palle gol.
Una volta pareggiato però, la squadra si è quasi seduta, ammosciata.Questo sicuramente è dipeso dalla stancehezza della rincorsa.
La difesa ha commesso un paio di errori: sul primo gol rinvio sciagurato di nesta e simic che dorme invece di andare a chiudere su totti (mica giuffrida...dico totti); poche colpe per maldini.
Il capitano però protagonista negativo sul secondo gol, dove si è praticamente fatto scapapre totti (e anche qui un errore di simic che sul passaggio verso seedorf stava già salendo.Caxxo aspetta che seedorf entri in possesso di palla e poi scatti, non farlo prima!).
Janku si è ammazzato sulla fascia sinistra e ha fatto benino.
Pirlo inesistente, Seedorf ha commesso l'errore più stupido della sua carriera.
Ma chi mi ha sorpeso in negativo è stato Kaka....pensavo non giocasse.
Penso che qualche innesto a gennaio arriverà, ma la squadra è questa ed è da qui che dobbiamo ripartire per il 4° posto.

P.S. sul loro 2° gol la delizia di Aquilani è viziata da fuorigioco...

Duke66
12th November 2006, 17:17
vero, darden. Il loro secondo gol è viziato da un fuorigioco in partenza di Aquilani; Inzaghi confermo fosse in off-side.

Chiosa su Seedorf: ok, si è lasciato anticipare come un pollo, nessuna scusante. Ma del passaggio che gli è arrivato da Kakà, a 2 all'ora, in orizzontale, a difesa e centrocampo avversario schierati, vogliamo dire qualcosa oppure la lasciamo passare così ?

Matrix
12th November 2006, 18:27
VeroRoss ...il fatto che il Milan comincia a giocare solo dopo che ha preso gol non ti fa pensare che qualcosa non va?

massa(c)ro
12th November 2006, 18:28

Scusate, ma sono l'unico che ha notato sta cosa?
Loro segnano subito.
Noi attacchiamo come matti per pareggiare.
Pareggiamo.
Poi ci si siede e... tac! Gol della Roma.

Va be', se non fosse stato Gauchox...

Matrix
12th November 2006, 18:35
Scusate, ma sono l'unico che ha notato sta cosa?
Loro segnano subito.
Noi attacchiamo come matti per pareggiare.
Pareggiamo.
Poi ci si siede e... tac! Gol della Roma.

Va be', se non fosse stato Gauchox...

Forse sono un po lento ....ma noi con una cosa cosi che ci guadaniamo??

darden
12th November 2006, 20:29
vero, darden. Il loro secondo gol è viziato da un fuorigioco in partenza di Aquilani; Inzaghi confermo fosse in off-side.

Chiosa su Seedorf: ok, si è lasciato anticipare come un pollo, nessuna scusante. Ma del passaggio che gli è arrivato da Kakà, a 2 all'ora, in orizzontale, a difesa e centrocampo avversario schierati, vogliamo dire qualcosa oppure la lasciamo passare così ?

infatti kaka ha fatto schifo e quel passaggio è l'emblema della serata pietosa di ieri.

darden
12th November 2006, 20:31
Forse sono un po lento ....ma noi con una cosa cosi che ci guadaniamo??

berlusconi e galliani hanno ci scommesso1 milione di euro...ora con il denaro "guadagnato" investiranno sul mercato di gennaio
:d :d :d

Cisco
12th November 2006, 21:32
Complimenti a chi diceva che Cruz era una sega.

Ho esaurito le bestemmie.

Walter
12th November 2006, 22:37
E´il Tomasson dell´Inter. Solo che loro Cruz se lo tengono stretto, noi lo abbiamo fatto partire per prendere Vieri... Via Galliani! E´lui che deve andarsene.

HejaMilan
14th November 2006, 09:22
Io non ce l'ho fatta a scrivere sulla partita fino ad ora.
E un po' ancora soffro ma.

Pronti via e la coppia Nesta-Maldini confeziona il gol della Roma.
Poi OTTIMO Milan. Pero', sempre col problema di arrivare in area. Kaka' non gira, e quindi si tira da lontano. Tutti, anche Simic.

Pareggia Brocchi e dico "oggi si vince". E invece viene su la Roma su un Milan esausto, e, forse, pago.
Maldini che cammina dietro a Totti sul 2-1 e' l'emblema.

E stavolta non ci possiamo nemmeno attaccare agli arbitri. Perche' il "rigore" di Mexes su Gilardino lo avrebbe dato solo De Santis alla Juve.

Risultato: non e' un problema di gioco, perche' quando corriamo e giochiamo per gli altri non ce n'e'. Nemmeno per la Roma cosi' spettacolare, nemmeno per l'Inter dei record.

Pero' se lo facciamo mezz'ora ogni partita non va bene. Per niente. La domanda e' perche'? E le risposte che mi vengono non mi piacciono.

E per quanto riguarda la solita storia dell preparazione, l'unica a cui riesco a pensare e' la Preparazione H, perche' a furia di prenderlo nel cul0 adesso mi brucia.

LaPiuma
14th November 2006, 09:35
Risultato: non e' un problema di gioco, perche' quando corriamo e giochiamo per gli altri non ce n'e'. Nemmeno per la Roma cosi' spettacolare, nemmeno per l'Inter dei record.

E' esattamente così.

Pero' se lo facciamo mezz'ora ogni partita non va bene. Per niente. La domanda e' perche'? E le risposte che mi vengono non mi piacciono.

Io trovo incomprensibile una certa mentalità, che finisce per sembrare sufficienza. Ma il Milan questa storia dei tocchi di fino nella propria metà campo se la fa da un bel po'. Questo è quanto vedi dal secondo anello. Poi c'è gente stanca, davvero. E davanti non entra più. Potrei continuare, prendendoli uno a uno... ma l'unica vera risposta positiva - al di là del mercato impossibile, del remare contro fuori e dentro, di tutte le sfighe, può essere un miglioramento fisico. Lo dico dalla cucina, non dalla stanza dell'alta strategia. E purtroppo adesso ci sono anche un sacco di infortuni.

Matrix
14th November 2006, 11:25

Per me e' anche un problema di gioco o forse di modulo!! Nel senso che non puoi pretendere di fare 60-90minuti alla grande con il 4-3-1-2 con giocatori o in precarie condizioni fisiche o che ormai ci fanno sembrare la squadra titolare di Jurassic Park!!! Specialmente se in squadra hai giocatori tipo Seedorf, Kaka' e Pirlo per i quale l'agonismo in campo non e' standard!

Mi sembra che aveva fatto la stessa caxxata Zac con il 3-4-3 proponendo Billy e N'gotty centrali in una difesa a 3!! Per non parlare di quando c'erano anche Giunti e Pablo Garcia titolari a meta campo (anche per via degli infortuni) con una difesa a 3.

Ci sono troppi giocatori che non lottano e non danno l'anima in campo in questo Milan, o lo fanno solo quando la situazione e' disperata.

Anche perche' non mi spiego il fatto che il Milan comincia a giocare solo dopo aver subito un gol.

Forse mi sbaglio ma a me sembra che la societa' in questa stagione punti al quarto posto, e ad arrivare piu' in la nella CL. Se e' vero, vuoi che i giocatori non lo sanno e che forse alcuni hanno gia' tirato i remi in barca? Forse altri sanno gia' che la prossima stagione non ci saranno piu'?

Dopotutto, nonostante le sconfitte, il 4o posto e' a soli 9 punti!! Piu' che abbordabile.

gallura
14th November 2006, 11:44
Da quando Ancelotti ha annunciato l'eliminazione dei ritiri abbiamo perso 4 partite su cinque. Ma chiuderli per tre giorni a Milanello a guardarsi negli occhi e riflettere un pò no eh? E dove sono finite le visite "psicologiche" di Berlusconi, che arrivava in elicottereo, caricava la squadra a mille, magari anche vaneggiando sull'utilità delle crostate, ma insomma a qualcosa serviva. Adesso invece vaneggia su ipotetici e impossibili (e lui lo sa meglio di tutti) ritorni di Sheva

Dalla crostata alla frutta insomma

LaPiuma
14th November 2006, 11:55
Da quando Ancelotti ha annunciato l'eliminazione dei ritiri abbiamo perso 4 partite su cinque. Ma chiuderli per tre giorni a Milanello a guardarsi negli occhi e riflettere un pò no eh? E dove sono finite le visite "psicologiche" di Berlusconi, che arrivava in elicottereo, caricava la squadra a mille, magari anche vaneggiando sull'utilità delle crostate, ma insomma a qualcosa serviva. Adesso invece vaneggia su ipotetici e impossibili (e lui lo sa meglio di tutti) ritorni di Sheva

Dalla crostata alla frutta insomma

Ma li hanno eliminati definitivamente? Non ne ha più parlato nessuno...
La storia della crostata fu mitica ^^

HejaMilan
14th November 2006, 14:34
Berlusconi e' stato una mezz'oretta negli spogliatoi domenica sera...

luter
14th November 2006, 15:04
E' rimasto a bocca asciutta (tutti spompati)

giannirivera
14th November 2006, 15:13
Ragazzi, io vorrei che dessero la squadra a qualcuno cattivo, con le palle, che li frusta, che gli fa sputare sangue e che senza complimenti li sbatte in panchina. .
Tipo...non so...Hiddink....

gallura
14th November 2006, 15:34
Berlusconi e' stato una mezz'oretta negli spogliatoi domenica sera...

Si è fatto la doccia per risparmiare sulla bolletta di Arcore

Walter
14th November 2006, 16:00
Tipo...non so...Hiddink....

E che sa lavorare com i giovani. Sí, se fosse libero non ci penserei un attimo ad ingaggiarlo. E non mi pare nemmeno il tipo che stia a sentire gli sproloqui di Berlusconi.

giannirivera
14th November 2006, 18:24
Ma poi basta uno che arrivi con la mente sgombra. Sgombra da idee sedimentate e incrostate, da pregiudizi sui singoli e sugli schemi. Perché la preparazione tattica la dò per scontata, non credo ci siano allenatori a questi livelli che possano essere definiti poco preparati.
Esistono allenatori più o meno bravi a motivare le persone, a individuare le qualità, a trovare il meglio che c'è in ognuno.

Mi basta uno che arrivi a Milanello senza l'idea per esempio che Seedorf deve giocare sempre anche quando fa cagare ed è un giocatore inutile, che si debba giocare per forza col rombo, che si debbano sempre mettere 4 difensori, che Kaka debba sempre fare il trequartista e non per esempio la seconda punta o stare largo (guardate che sto dicendo cose a caso, non venga in mente a nessuno di mettersi a dire "hai detto una stronzata perchè Kaka non è una punta" o cose del genere), che se Pirlo non sta bene non va fatto giocare.
Uno che quando gli comprano Bonera dica "ma non c'era nessuno meglio di quello lì?" o che abbia le palle per dire che Gila non è da Milan se non lo è, o che non possiamo andare in giro con un promettente attaccante con problemi psicologici, un vecchio combattente che spara le sue ultime cartucce, una scommessa presa in Spagna che a 26 anni ancora non è un campione consacrato e che viene da infortuni a ripetizione e un truzzo di borgata che non ha mai fatto gol a nessuno in nessuna squadra.
Uno che sappia dire a Maldini "tu non giochi" se non merita di giocare, o che spedisca i difensori negli spogliatoi a calci nel **** al secondo gol preso di testa su calcio piazzato.
Uno così, *****.
Non dico che Carlo sia un pirla, dico che ci vuole uno con un'altra testa, con altri occhi, che veda le cose a modo suo, magari sbagliato ma diverso, che abbia in mente altri schemi.
Ci voleva l'anno scorso, dopo Istanbul. Ormai siamo al capolinea. 1 punto in 5 partite è una roba devastante. E in mezzo Galliani che lancia messaggi tipo "Ancelotti fino al 2008"

Matrix
14th November 2006, 23:06
Ma poi basta uno che arrivi con la mente sgombra. Sgombra da idee sedimentate e incrostate, da pregiudizi sui singoli e sugli schemi. Perché la preparazione tattica la dò per scontata, non credo ci siano allenatori a questi livelli che possano essere definiti poco preparati.
Esistono allenatori più o meno bravi a motivare le persone, a individuare le qualità, a trovare il meglio che c'è in ognuno.

Mi basta uno che arrivi a Milanello senza l'idea per esempio che Seedorf deve giocare sempre anche quando fa cagare ed è un giocatore inutile, che si debba giocare per forza col rombo, che si debbano sempre mettere 4 difensori, che Kaka debba sempre fare il trequartista e non per esempio la seconda punta o stare largo (guardate che sto dicendo cose a caso, non venga in mente a nessuno di mettersi a dire "hai detto una stronzata perchè Kaka non è una punta" o cose del genere), che se Pirlo non sta bene non va fatto giocare.
Uno che quando gli comprano Bonera dica "ma non c'era nessuno meglio di quello lì?" o che abbia le palle per dire che Gila non è da Milan se non lo è, o che non possiamo andare in giro con un promettente attaccante con problemi psicologici, un vecchio combattente che spara le sue ultime cartucce, una scommessa presa in Spagna che a 26 anni ancora non è un campione consacrato e che viene da infortuni a ripetizione e un truzzo di borgata che non ha mai fatto gol a nessuno in nessuna squadra.
Uno che sappia dire a Maldini "tu non giochi" se non merita di giocare, o che spedisca i difensori negli spogliatoi a calci nel **** al secondo gol preso di testa su calcio piazzato.
Uno così, *****.
Non dico che Carlo sia un pirla, dico che ci vuole uno con un'altra testa, con altri occhi, che veda le cose a modo suo, magari sbagliato ma diverso, che abbia in mente altri schemi.
Ci voleva l'anno scorso, dopo Istanbul. Ormai siamo al capolinea. 1 punto in 5 partite è una roba devastante. E in mezzo Galliani che lancia messaggi tipo "Ancelotti fino al 2008"

Uno cosi, o come la mette Walter, uno che non "stia a sentire gli sproloqui di Berlusconi" sarebbe uno condannato a vincere sempre. Uno cosi verrebbe esonerato dopo 3 sconfitte. Specialmente se non fa la difesa a 4 o non ascolta il caro presidente!!!

Duke66
15th November 2006, 07:24
Io non sono d'accordo al 100% con giannirivera. Secondo me ci stiamo facendo prendere la mano dalla situazione; le stesse cose si dicevano lo scorso anno, quando però è vero che siamo partiti meglio.

Si perde di vista una cosa semplice semplice: se non ti vengono presi i giocatori che ti servono, cosa fai ? Hiddink se venisse adesso si troverebbe comunque Maldini-Costacurta-Serginho-Cafu: di cosa stiamo parlando ? Si troverebbe comunque R. Oliveira. E questo semplicemente perchè Ancelotti voleva altri giocatori, ca22o; voleva Crespo, il denigrato Crespo, che adesso ci sarebbe di un aiuto ENORME, e non è arrivato. Costava 12, siamo andati a prendere Erre Punto a 21. Non so se mi spiego. Voleva Zambrotta, che è andato in Spagna e al suo posto abbiamo preso Bonera. Non so se mi spiego di nuovo. E via dicendo.

Sta facendo le nozze con i fichi, e lo dice uno che sperava in una sua sostituzione a giugno 2005, quindi non temo alcuna accusa di piaggeria, lecchinaggio o stronzate simili.

Voglio vedere il vostro Hiddink cosa farebbe con QUESTA squadra. Avremmo già vinto la CL a novembre, vè ????

luter
15th November 2006, 08:05
Ci sono giocatori nel Milan che non hanno più niente da dare in senso assoluto,altri invece a cui farebbe bene cambiare aria per ritrovare stimoli.
Piaccia o no questa è la cruda realtà,rifugiarsi nel cambio dell'allenatore ormai è un classico a cui non credo tanto,anche se devo ammettere che Ancelotti al Milan ha fatto il suo tempo.

LaPiuma
15th November 2006, 08:09
Io non sono d'accordo al 100% con giannirivera. Secondo me ci stiamo facendo prendere la mano dalla situazione; le stesse cose si dicevano lo scorso anno, quando però è vero che siamo partiti meglio.

Si perde di vista una cosa semplice semplice: se non ti vengono presi i giocatori che ti servono, cosa fai ? Hiddink se venisse adesso si troverebbe comunque Maldini-Costacurta-Serginho-Cafu: di cosa stiamo parlando ? Si troverebbe comunque R. Oliveira. E questo semplicemente perchè Ancelotti voleva altri giocatori, ca22o; voleva Crespo, il denigrato Crespo, che adesso ci sarebbe di un aiuto ENORME, e non è arrivato. Costava 12, siamo andati a prendere Erre Punto a 21. Non so se mi spiego. Voleva Zambrotta, che è andato in Spagna e al suo posto abbiamo preso Bonera. Non so se mi spiego di nuovo. E via dicendo.

Sta facendo le nozze con i fichi, e lo dice uno che sperava in una sua sostituzione a giugno 2005, quindi non temo alcuna accusa di piaggeria, lecchinaggio o stronzate simili.

Voglio vedere il vostro Hiddink cosa farebbe con QUESTA squadra. Avremmo già vinto la CL a novembre, vè ????

Hai ragione.

Avere a che fare con Brad Pitt è una bella cosa, ma prima bisognerebbe disporre dell'organico di Angelina.

SuperPippo9
15th November 2006, 08:17
Per Alessandro Costacurta il rapporto tra Carlo Ancelotti e lo spogliatoio del Milan non è più lo stesso: "Dopo 4-5 anni un allenatore perde di carisma nello spogliatoio - ha detto - Il problema non è se Ancelotti abbia stimoli, ma se la squadra abbia stimoli. E' fisiologico che dopo qualche anno la squadra segua di meno l'allenatore". Su Van Basten: "Marco fa bene qualsiasi cosa che fa. Come sta dimostrando con l'Olanda".

Il difensore, dall'alto della sua esperienza, presenta quella che è una serena diagnosi dell'usura fisiologica dei rapporti tecnico-squadra dopo un lungo periodo di convivenza. Non certo un atto di accusa nei confronti di Ancelotti, ma soltanto una constatazione della dura realtà. "I risultati di questi anni stanno a dimostrare la bontà del lavoro di Ancelotti - precisa il senatore della difesa milanista - E' fisiologico che dopo qualche anno la squadra segua di meno l'allenatore. E' la storia del Milan a dimostrarlo: vedi Sacchi e Capello". Si parla di una candidatura di Van Basten per la panchina rossonera... "Marco fa bene qualsiasi cosa che fa. Come sta dimostrando con l'Olanda".

12 mesi fa, Also sprach Costacurta...

Duke66
15th November 2006, 09:00
ripeto la domanda che ho posto tempo fa: dopo 20 anni invece un giocatore gli stimoli ed il carisma li ha tutti integri ?

luter
15th November 2006, 09:10
Dopo 20 anni di carriera si è ex giocatori,quanto al carisma quello non ha età,o ce l'hai o non ce l'hai

Duke66
15th November 2006, 09:15
ho mal posto la domanda.

Dopo cinque anni un mister perde carisma (ma non vale anche per lui che o ce l'hai oppure no ???)

Costacurta dice che è fisiologico che dopo qualche anno la squadra segua meno l'allenatore. Quindi ammette le colpe di sè stesso e del resto della squadra. O no ?

luter
15th November 2006, 09:23
Sicuramente si,indirettamente le ammette.
Però questo succede in Italia,nel campionato inglese per esempio dove un allenatore dura in media più di un decennio questo problema manco se lo pongono.
Vedi ,quella sportiva è anche un fatto di cultura, non dimentichiamocelo

giannirivera
15th November 2006, 09:47
Io dico che ci sono casi in cui guardare le cose con occhi diversi e non con i canoni che si sono sempre usati fa bene.
Ricordiamo il cambio Sacchi-Capello nel 91. Sembrava una squadra alla frutta. In crisi di gioco, in crisi di motivazioni, in crisi di stimoli, in crisi di nervi (vedi Marsiglia). Una squadra forte ma non più capace di andare sopra le righe di un gioco che ormai conoscevano tutti e che se non interpreti al 100 per cento ti rendeva appena normale.
Ricordo il rapporto logorato tra Sacchi e Van Basten, l'incapacità di andare appena oltre l'applicazione dello schema, che caratterizzava tutto il gruppo.
Arrivò Capello e mantenne tutto inalterato. L'unico innesto fu Albertini (ed Eranio mi pare). Però cambiò il modulo, cambiò mentalità. Chiedeva non l'applicazione feroce degli schemi ma l'applicazione feroce di un atteggiamento aggressivo e vincente. Vinse tutto, finchè anche lui non logorò i rapporti.
Ogni tanto cambiare è necessario. Ripeto, non per un fatto di uomini, ma di rapporti, di schemi, di mentalità, di stimoli.
Non so se a voi sia capitato di cambiare lavoro. A me sì, almeno 6 o 7 volte. Proprio cambiare società, cambiare città.
Bene, tutte le volte mi è successo che ho affrontato il nuovo lavoro con una grinta diversa, con una voglia di spaccare il mondo, di dimostrare a tutti (nuovi colleghi, nuovi capi, nuovi collaboratori) che ero bravo. Eppure io ero sempre lo stesso, ma rendevo di più.
A meno che non vogliamo dire che gente come Pirlo, Nesta, Kaladze, Gattuso, Gilardino, Kaka sia finita. Prendi questo gruppo che ho nominato, mettilo in una qualsiasi altra società tra le prime 7-8 e vince il campionato subito.

E poi scusate. Hiddink (ma dico lui perchè mi piace, non perchè lo prendiamo perchè non lo prenderemo mai) è uno che ci ha quasi buttato fuori dalla coppa giocando con Farfan, Lee, Park, Cocu. Il Pirlo del suo centrocampo era Vogel. No, dico, Vogel.
E mi venite a dire "Si ma se gli prendono Oliveira, Bonera and company poveretto cosa viene a fare ?". Si, ma trova Kaka, Pirlo, Gattuso, Kaladze, Nesta, Gilardino, Inzaghi, Dida...

luter
15th November 2006, 10:00
D'accordo,ma qui parliamo di grandi campioni che devono solo scegliere il chiodo dove appendere le scarpe per un fatto di anagrafe.Secondo me quando un atleta è arrivato al capolinea non c'è Hiddink che tenga,ci sono purtroppo giocatori importanti che devono per forza essere sostituiti,e il futuro dipenderà dal come verranno sostituiti.

Beta
15th November 2006, 10:00
Io dico che ci sono casi in cui guardare le cose con occhi diversi e non con i canoni che si sono sempre usati fa bene.
Ricordiamo il cambio Sacchi-Capello nel 91. Sembrava una squadra alla frutta. In crisi di gioco, in crisi di motivazioni, in crisi di stimoli, in crisi di nervi (vedi Marsiglia). Una squadra forte ma non più capace di andare sopra le righe di un gioco che ormai conoscevano tutti e che se non interpreti al 100 per cento ti rendeva appena normale.
Ricordo il rapporto logorato tra Sacchi e Van Basten, l'incapacità di andare appena oltre l'applicazione dello schema, che caratterizzava tutto il gruppo.
Arrivò Capello e mantenne tutto inalterato. L'unico innesto fu Albertini (ed Eranio mi pare). Però cambiò il modulo, cambiò mentalità. Chiedeva non l'applicazione feroce degli schemi ma l'applicazione feroce di un atteggiamento aggressivo e vincente. Vinse tutto, finchè anche lui non logorò i rapporti.
Ogni tanto cambiare è necessario. Ripeto, non per un fatto di uomini, ma di rapporti, di schemi, di mentalità, di stimoli.
Non so se a voi sia capitato di cambiare lavoro. A me sì, almeno 6 o 7 volte. Proprio cambiare società, cambiare città.
Bene, tutte le volte mi è successo che ho affrontato il nuovo lavoro con una grinta diversa, con una voglia di spaccare il mondo, di dimostrare a tutti (nuovi colleghi, nuovi capi, nuovi collaboratori) che ero bravo. Eppure io ero sempre lo stesso, ma rendevo di più.
A meno che non vogliamo dire che gente come Pirlo, Nesta, Kaladze, Gattuso, Gilardino, Kaka sia finita. Prendi questo gruppo che ho nominato, mettilo in una qualsiasi altra società tra le prime 7-8 e vince il campionato subito.

E poi scusate. Hiddink (ma dico lui perchè mi piace, non perchè lo prendiamo perchè non lo prenderemo mai) è uno che ci ha quasi buttato fuori dalla coppa giocando con Farfan, Lee, Park, Cocu. Il Pirlo del suo centrocampo era Vogel. No, dico, Vogel.
E mi venite a dire "Si ma se gli prendono Oliveira, Bonera and company poveretto cosa viene a fare ?". Si, ma trova Kaka, Pirlo, Gattuso, Kaladze, Nesta, Gilardino, Inzaghi, Dida...

D'accordo al 100%!!!

Beta
15th November 2006, 10:02
E riprendere Capello? Non mi sembra una cattiva idea, no?

SuperPippo9
15th November 2006, 10:04
E riprendere Capello? Non mi sembra una cattiva idea, no?

M-A-G-A-R-I-!!!!!

giannirivera
15th November 2006, 10:07
Capello a Milanello non entrerà più. Ha irrimediabilmente rotto i rapporti con l'ambiente. Tutto nella vita è possibile ma non credo sia più ricucibile.

Duke66
15th November 2006, 10:10
Se Nesta vuole tornarsene a Roma e fisicamente non sta bene da un anno e passa, se Kakà è perso tra le tentazioni "reali" da due anni, se la linea difensiva somma mille anni, se i suoi rincalzi (della linea difensiva) si chiamano Bonera o Jankulovski, se a centrocampo puoi disporre di un solo valido incontrista (metti uno e mezzo contando il comunque ottimo per impegno Brocchi) perchè Ambrosini è SEMPRE rotto e nessuno ha mai pensato ad una sua sostituzione, se il portiere non rinnova e non ci pensa nemmeno perchè o gli dai SEI milioni in due anni (alla sua età) oppure ciccia, se perdi il miglior cannoniere al mondo e lo sostituisci con la (sin qui) controfigura di Borriello, beh dite quello che volete ma non ci siamo.

Capello subentrò a Sacchi, verissimo. Peccato però che il Sig. Capello Fabio avesse, nell'ordine:

Baresi
Maldini
Costacurta
Tassotti
Van Basten (almeno per un anno)
Papin
Albertini
Eranio
Savicevic
Boban
Massaro
Filippo Galli
Sebastiano Rossi
Donadoni
Desailly

(vado avanti ???)

tutti nel momento di MASSIMO FULGORE, tutti venticinquenni o poco più, tutti all'apice della condizione, della resa e della maturazione tecnica e mentale

Prendi QUEL Capello, mettigli tra le mani QUESTA squadra, e vediamo di nascosto l'effetto che fa.

gallura
15th November 2006, 10:34
Pero`Zac vinse lo scudetto con gli avanzi di quella squadra. Ma ebbe anche il coraggio di puntare su qualche giovane, cosa che Ancelotti non fa.

Duke66
15th November 2006, 10:38
gallura, che quello di Zac sia stato un caso più unico che raro è dimostrato dall'andamento della squadra negli anni successivi, sia in campionato che in coppa.

Duke66
15th November 2006, 10:39
e, in più, Capello2 cambiò totalmente la squadra (gli anni di Bogarde, Raizinger, Ziege, Kluivert eccetera) e ottenne un brillantissimo 11° posto, reinventando tra l'altro Maldini terzino destro.

Boh.

giannirivera
15th November 2006, 11:05
[QUOTE=Duke66].

Capello subentrò a Sacchi, verissimo. Peccato però che il Sig. Capello Fabio avesse, nell'ordine:

Baresi
Maldini
Costacurta
Tassotti
Van Basten (almeno per un anno)
Papin
Albertini
Eranio
Savicevic
Boban
Massaro
Filippo Galli
Sebastiano Rossi
Donadoni
Desailly

(vado avanti ???)

tutti nel momento di MASSIMO FULGORE, tutti venticinquenni o poco più, tutti all'apice della condizione, della resa e della maturazione tecnica e mentale

QUOTE]

Non è esatto. Capello, nell'estate del 1991 (quando subentrò a Sacchi) non aveva Boban (che era in prestito al Bari), Desailly (che sarebbe arrivato nel 93), Savicevic (che sarebbe arrivato nel 92), Eranio (idem), Albertini (esordì nel 92) ma aveva nell'ordine:
- Sebastiano Rossi (appena entrato in prima squadra, esordì se non sbaglio a Marsiglia nella famosa notte dopo il flop Pazzagli)
- Franco Baresi (che aveva 31 anni, non 25 ed era dato da molti già per finito o comunque in parabola discendente. Non lo era, perchè avrebbe fatto altri 4 anni ad alto livello, ma non era più un pischello).
- Van Basten
- Gullit dato ormai da tutti per finito e alle prese con infiniti problemi fisici
- Rijkaard
- Ancelotti (32 anni, due ginocchia che non ne potevano più, si sarebbe ritirato a fine stagione)
- Tassotti (32 anni)
- Donadoni
- Filippo Galli
- Daniele Massaro
- Marco Simone

Le riserve erano gente del calibro di Enzo Gambaro, Aldo Serena (!), Diego Fuser e Cornacchini.

Ma soprattutto era una squadra che tutti dopo Marsiglia davamo per finita.

Duke66
15th November 2006, 11:16
giannirivera, ho scritto "venticinquenni o poco più": Tassotti avrebbe giocato alla grandissima sia la finale di CL del '94 sia i mondiali dello stesso anno; idem per Baresi (tranne la finale di CL in cui era squalificato); Maldini cosa te lo dico a fare, visto che nel 94 aveva 28 anni, quindi quando entrò Capello ne aveva 24 o 25; Costacurta due in più, quindi al massimo della condizione...

Già con questi SOLI Capello si è trovato in casa la più forte difesa del mondo in forma eccellente. E scusate se è così poco.

Quando citavo Desailly e compagnia mi riferivo al ciclo di Capello; ho evitato di citare chi entrava (tipo Desailly o Boban) e chi usciva (tipo Van Basten e gli altri due olandesi) per motivi di sinteticità; speravo che quello che contava fosse il concetto.

Qui se arriva Capello trova Cafu-Maldini-Costacurta-Serginho

totale cinquecento anni

guarda a centrocampo e trova un solo incontrista
guarda in attacco e trova Erre Punto
guarda in giro e non trova un'ala che sia una.

li è arrivato, ha trovato delle basi che definire eccellenti è dire poco, e soprattutto ha avuto una società che i Boban, i Savicevic, i Desailly, i Papin e compagnia cantante LI HA COMPRATI cavolo...

Insomma, il concetto era che la situazione è diametralmente opposta. Poi va bene, mi sbaglio io e avete ragione voi; ma paragonare questi giocatori, soprattutto a queste età, con quelli che si è ritrovato Capello nel '91, paragonare il "progetto Milan" di quegli anni con questo, per me non sta nè in cielo nè in terra.

Walter
15th November 2006, 11:44
Ragazzi, pare addirittura che ci sia un senatore che remi contro Ancelotti... Questo a sentire i giornali. Sembr sia stato lui a far uscire la voce della rissa Gourcuff-Bonera. Si parla di un giocatore che é stato impiegato pochissimo. E l´identikit corrisponde con la persona che lo scorso anno disse quelle parole. Ora, potrebbe trattarsi dell´ennesima montatura dei giornali. Ma la notizia é stata riportata da Serafini, uno che proprio interista o juventino non é. Per me qualcosa c´é, e si sussurra persino che Ancelotti sia pronto a lasciare se entro le vacanze natalizie non siano arrivati i risultati.
I fatti stanno a zero, ormai sono due anni che il Milan annaspa. Chiaro, le colpe del tecnico sono minime. Non credo che Capello farebbe meglio di lui, peró un cambio per me serve. La squadra ormai si é seduta e non si rialzerá, statene certi. Solo uno scossone con arrivo di forze nuove potrebbe risollevare la situazione. E l´ultimo di cui abbiamo bisogno é un altro yes-man.

Duke66
15th November 2006, 11:49
Amen, fratello.

Zorro79
15th November 2006, 11:54
D'accordo,ma qui parliamo di grandi campioni che devono solo scegliere il chiodo dove appendere le scarpe per un fatto di anagrafe.Secondo me quando un atleta è arrivato al capolinea non c'è Hiddink che tenga,ci sono purtroppo giocatori importanti che devono per forza essere sostituiti,e il futuro dipenderà dal come verranno sostituiti.

Non disputo minimamente il bisogno di cambiare qualcosa, peró non sottovaluterei neanche il nodo psicologico.

La storia del calcio é pieno di giocatori dati per finiti che sono poi tornati a dare qualcosa fuori dagli aspettative. D'accordo questo discorso ha un suo limite (non faccio il Galliani!:d ) ma é altretanto vero che il simbolo di quel PSV di Hiddink che ci ha quasi cacciato dalla champions era un certo Philip Cocu che aveva i suoi 35 anni peró giocava ancora come una ventenne quel anno (specie contro di noi). Ok si tratta di soltanto un esempio é la nostra squadra ha ben piú di un giocatore giunto a quest' etá ma se guardiamo alla squadra titlolare vedo solo Cafu e forse Inzaghi (dico forse perché non é scontato che sia un titolare) gli altri girano intorno ai trent' anni e possono tranquillamente, con gli stimoli giusti rendere alla grande.

Sono d'accordissimo sul fatto che c'é un bisogno imbarazzante di giovanni ALMENO fra le riserve ma gli altri problemi, almeno nel futro immediato, potrebbero essere risolti con un cambio di mentalitá che peró significherebbe (e mi spiace a dirlo, perché onestamente la colpa non é veramente di Ancelotti) un cambio tecnico. Ma non so sicuro se sarebbe opportuno farlo adesso o a giugno...

Matrix
15th November 2006, 13:02
ho mal posto la domanda.

Dopo cinque anni un mister perde carisma (ma non vale anche per lui che o ce l'hai oppure no ???)

Costacurta dice che è fisiologico che dopo qualche anno la squadra segua meno l'allenatore. Quindi ammette le colpe di sè stesso e del resto della squadra. O no ?

Forse perche' si tratta di un ambiente diverso ma io vedo Wenger e Ferguson (da oltre 20anni sulla panchina del ManUtd) e non mi sembra che questi hanno perso la loro carisma e la loro abilita di tirare fuori il massimo da quello che gli da la societa'.

E anche vero che in una squadra come il ManUtd e Arsenal prima viene l'allenatore, i senatori posso andare a quel paese se le cose non gli piacciono.

Duke66
15th November 2006, 13:03
è appunto quello che dico anche io, Matrix.

Matrix
15th November 2006, 13:06

Per non parlare della Corea del Sud!!!

Matrix
15th November 2006, 13:16

...

Concordo, infatti entrambi i punti di vista sono giusti. Non si puo' dare la colpa soltanto a Carletto. Tanti elementi non fuonzionano, i giocatori, la societa', l'allenatore, il clima che si respira..... come la chiamano gli inglesi un "melting pot" di cose che non girano.

Pero' (secondo me) non si puo' neanche dire "poveretto con questi qua cosa si puo' fare". Con tutti i difetti che abbiamo, certamente non meritiamo quella posizione in classifica, certamente meritiamo di vedere una squadra piu' grintosa (e non solo quando abbiamo preso gol). Certamente Carletto forse dovrebbe anche capire che questo modulo funziona solo se sei al top e sei hai i giocatori adatti. Ma lui no, niente....questa e' simili ad altre cose di Carletto, tipo fare i cambi al 80esimo quando magare doveva agire prima!

Chi cambiamo? Galliani? Magari ma finche c'e`Berlusconi, fester non si tocca. I giocatori? Se Berlusca non caccia i soldi, niente da fare. L'unico che rimane e' Carletto per forse provare a dare una scossa .....non perche' e' solo colpa sua (anzi) ma forse non ci sono altre alternattive, come dice Gianni "Ogni tanto cambiare è necessario". Dopotutto questa e' sempre stata la storira degli allenatori no?

Matrix
15th November 2006, 13:19
Prendi QUEL Capello, mettigli tra le mani QUESTA squadra, e vediamo di nascosto l'effetto che fa.

Capello avrebbe rifiutato di allenare questa squadra, e ne abbiamo la prova. Ecco cosa fa un con le palle. Carletto si inchina e dice "signor si".

Poi da come ne parli sembriamo da serie B. :)

Matrix
15th November 2006, 13:27
giannirivera, ho scritto "venticinquenni o poco più": Tassotti avrebbe giocato alla grandissima sia la finale di CL del '94 sia i mondiali dello stesso anno; idem per Baresi (tranne la finale di CL in cui era squalificato); Maldini cosa te lo dico a fare, visto che nel 94 aveva 28 anni, quindi quando entrò Capello ne aveva 24 o 25; Costacurta due in più, quindi al massimo della condizione...

Già con questi SOLI Capello si è trovato in casa la più forte difesa del mondo in forma eccellente. E scusate se è così poco.

Quando citavo Desailly e compagnia mi riferivo al ciclo di Capello; ho evitato di citare chi entrava (tipo Desailly o Boban) e chi usciva (tipo Van Basten e gli altri due olandesi) per motivi di sinteticità; speravo che quello che contava fosse il concetto.

Qui se arriva Capello trova Cafu-Maldini-Costacurta-Serginho

totale cinquecento anni

guarda a centrocampo e trova un solo incontrista
guarda in attacco e trova Erre Punto
guarda in giro e non trova un'ala che sia una.

li è arrivato, ha trovato delle basi che definire eccellenti è dire poco, e soprattutto ha avuto una società che i Boban, i Savicevic, i Desailly, i Papin e compagnia cantante LI HA COMPRATI cavolo...

Insomma, il concetto era che la situazione è diametralmente opposta. Poi va bene, mi sbaglio io e avete ragione voi; ma paragonare questi giocatori, soprattutto a queste età, con quelli che si è ritrovato Capello nel '91, paragonare il "progetto Milan" di quegli anni con questo, per me non sta nè in cielo nè in terra.

Ma infatti (forse mi sbaglio e non sarebbe la prima volta) , e sicuramente da parte mia, non mi sembra che qua si sta dicendo che Carletto ha tutte le colpe. Se le cose vanno bene, e' perche tutti i componenti funzionano. Anche quando le cose vanno male. A volte un allenatore viene esonerato perche' certi giocaotri remano contro. E' colpa dell'allenatore, forse parzialmente ma non dl tutto. E cosa si fa? SI manda via meta' squadra, no,e' piu' facile mandare via l'allenatore.

Per me le colpe di Carletto stanno nel fatto che (perche' e' una persona molto buona) accetta di tutto. Forse si lamenta, ma poi torna nel suo angolino. E' a volte un po lento nel capire le cose, e altre volte si intestardisce, tipo fare giocare Del Piero sempre alla Juve (giocando praticamente in 10), e altri da noi.

Pero' ripeto, se il Presidente non caccia la grana, e la societa' rimane con questa filosofia .... cosa ci rimane?

Matrix
15th November 2006, 13:31
[QUOTE=Zorro79]il simbolo di quel PSV di Hiddink che ci ha quasi cacciato dalla champions era un certo Philip Cocu che aveva i suoi 35 anni peró giocava ancora come una ventenne quel anno (specie contro di noi). [QUOTE]

E' anche vero che forse Cocu era l'unico 35enne in quella squadra. Da noi Cocu si sentirebbe una giovane promessa:D

Duke66
15th November 2006, 13:31
Matrix, alcune cose da chiarire.

1. per me Ancelotti andava esonerato a giugno 2005. L'ho detto, ripetuto, ripetuto nuovamente.
2. un allenatore ci mette del suo nell'elenco degli errori. Quali siano i suoi anche questo è stato detto ridetto e detto nuovamente
3. nonostante tutto questo Ancelotti ha chiesto qualche giocatore che la società si è premurata di NON concedergli, preferendo prendere Bonera anzichè Zambrotta, Erre Punto anzichè Crespo e via dicendo
4. mi sembra che i giocatori ci mettano del loro. Se sbagliano gol a porta vuota non è colpa di nessun altro se non loro, se Nesta anzichè poggiare in angolo rimette al centro è colpa sua e così via.

In tutte queste bisogna vedere in che percentuale stanno i rapporti. Secondo me arrivasse anche Gesu Cristo, in queste condizioni, non cambierebbe un ca22o.
Pare invece che se arrivasse Hiddink gli altri giocherebbero solo per il secondo posto...

Matrix
15th November 2006, 13:34
è appunto quello che dico anche io, Matrix.

E lo so, credo che diciamo le stesse cose ma in modo diverso. In pratica sarebbe meglio un cambio dell'allenatore ma non perche' Carletto e' incompetente, ma perche' serve una scossa e anche perche' l'allenatore da noi e' meno tutelato.

O sbaglio? :)

Matrix
15th November 2006, 13:38
Matrix, alcune cose da chiarire.

1. per me Ancelotti andava esonerato a giugno 2005. L'ho detto, ripetuto, ripetuto nuovamente.
2. un allenatore ci mette del suo nell'elenco degli errori. Quali siano i suoi anche questo è stato detto ridetto e detto nuovamente
3. nonostante tutto questo Ancelotti ha chiesto qualche giocatore che la società si è premurata di NON concedergli, preferendo prendere Bonera anzichè Zambrotta, Erre Punto anzichè Crespo e via dicendo
4. mi sembra che i giocatori ci mettano del loro. Se sbagliano gol a porta vuota non è colpa di nessun altro se non loro, se Nesta anzichè poggiare in angolo rimette al centro è colpa sua e così via.

In tutte queste bisogna vedere in che percentuale stanno i rapporti. Secondo me arrivasse anche Gesu Cristo, in queste condizioni, non cambierebbe un ca22o.
Pare invece che se arrivasse Hiddink gli altri giocherebbero solo per il secondo posto...

Allora devo chiarire alcune cose pure io ... :)

Come ho detto prima le colpe non sono solo di Carletto. E so anche che da molto dici che per te Ancelotti andava esonerato a giugno 2005.

Si, come ho detto prima,tante cose vanno male, forse lui e' ilmeno colpevole. Ma oggettivamente, tu pensi che Galliani se ne va, che Berlusca fara' investimenti faraonici? Purtroppo solo un cambio in panchina puo' dare una scossa, forse minima. Forse sono pessimista ma se le cose non cambiano rischiamo il quarto posto (forse esagero non so). E non sono neanche troppo convinto della CL, anche perche' non abbiamo giocato contro nessuno di valore per ora.

E no, non penso che Hiddink o un altro farebbe dei miracoli. Ma un po meglio si, per il fatto psicologico se non altro.

Guarda che per me e' pur sempre un rischio. Ci sono sempre stati dei casi dove il cambio ha portato a conseguenze disastrose.

Walter
15th November 2006, 13:55
...Ma altri dove i correttivi del nuovo allenatore hanno dato i loro frutti, vedi C. Maldini al posto di Zaccheroni e lo stesso Carletto al posto di terim.

Zorro79
15th November 2006, 14:47
...Ma altri dove i correttivi del nuovo allenatore hanno dato i loro frutti, vedi C. Maldini al posto di Zaccheroni e lo stesso Carletto al posto di terim.

Ma non mi sembra che abbiamo fatto molto meglio con Cesarone al posto di Zac visto che con lui non siamo stati capace neanche ad arrivare quarti... é se non ricordo male il periodo piú nero di Zac (quando é arrivato l'esonero) coincideva con un periodo quando gli uomini chiavi eranno tutti infortunati e lui possiedeva una panchina anche piú scarsa di quello attuale... dunque... Peraltro lui e stato esonerato piú perché non piaceva a Berlusconi o sbaglio?

E poi su Terim, anche se sono d'accordo con te su questo, non si sa come sarebbe finita con lui in panchina visto che lo hanno cacciato dopo una decina di partite e sicuramente un avvio di stagione molto meglio di questo...

Zorro79
15th November 2006, 14:53
Su Ancelotti io farei cosi: darlo fino a natale per salvarsi, poi, se non sono arrivati i risultati giusti lo caccerei, dando cosí al eventuale successore almeno un pó di tempo sia per ambientarsi é conoscere da vicino la squadra che il minimo tempo necessario per salvare la stagione.

Duke66
15th November 2006, 15:58
zorro, allontanare questo allenatore a dicembre o a gennaio significherebbe solo ammettere uno sbaglio di "progettazione".

Io sono sempre stato contrario ai cambi in corsa. Se ricordate lo scorso anno più o meno a ottobre-novembre già si parlava della cosa, e io davo lo stesso identico parere. Poi siamo arrivati secondi, quindi tutto sommato pur non avendo vinto nulla non abbiamo potuto dire di essere con le pezze al cul0. I cambi vanno fatti nei momenti giusti. Tutti gli altri sono semplici pagliativi.

comunque, dispostissimo a tutto pur di tornare a posizioni di classifica più consone.

gallura
15th November 2006, 16:02
Io non lo reggo piu Carletto. Ha dato troppo un'impronta di mosciume alla squadra. Voglio grinta, aria fresca, schemi nuovi, coraggio, lotta. E basta con sta storia del "bel giuoco". Voglio vincere, anche giuocando male. Ma vincere.

Zorro79
15th November 2006, 17:03
zorro, allontanare questo allenatore a dicembre o a gennaio significherebbe solo ammettere uno sbaglio di "progettazione".

Io sono sempre stato contrario ai cambi in corsa. Se ricordate lo scorso anno più o meno a ottobre-novembre già si parlava della cosa, e io davo lo stesso identico parere. Poi siamo arrivati secondi, quindi tutto sommato pur non avendo vinto nulla non abbiamo potuto dire di essere con le pezze al cul0. I cambi vanno fatti nei momenti giusti. Tutti gli altri sono semplici pagliativi.

comunque, dispostissimo a tutto pur di tornare a posizioni di classifica più consone.

Duke, anche io sono contrario ai cambi in corsa ecco perché darebbe a Carletto fino a Dicembre quando non ci sarebbe altra scelta (ovvio se non cambia niente). Peró devo aggiugere che sul questo mio parere c'era anche il premesso che questa stagione é giá fallita, che non vinceremo nulla e il massimo sul quale possiamo ancora sperare sarebbe il quarto posto chiunque sia sulla panchina. Cosí qualsiasi successore ad Ancelotti in questa stagione arriverebbe soltanto se ci trovassimo anche fuori dalla zona Champions a natale.

Walter
15th November 2006, 23:43
Ma non mi sembra che abbiamo fatto molto meglio con Cesarone al posto di Zac visto che con lui non siamo stati capace neanche ad arrivare quarti... é se non ricordo male il periodo piú nero di Zac (quando é arrivato l'esonero) coincideva con un periodo quando gli uomini chiavi eranno tutti infortunati e lui possiedeva una panchina anche piú scarsa di quello attuale... dunque... Peraltro lui e stato esonerato piú perché non piaceva a Berlusconi o sbaglio?

E poi su Terim, anche se sono d'accordo con te su questo, non si sa come sarebbe finita con lui in panchina visto che lo hanno cacciato dopo una decina di partite e sicuramente un avvio di stagione molto meglio di questo...

Guarda che quando Cesarone prese il posto di Zac eravamo a metá Marzo, forse fine Marzo, fuori dalla CL per mano dei formidabili turchi del Galatasaray e a 4 punti dalla zona retrocessione... Riuscí a portarci almeno in coppa uefa. E fu l´anno del 6-0 ai perdentoni. Ci fu un netto miglioramento con Kaladze al centro del centrocampo e Serginho a terzino sinistro. Quanto a Terim, meglio non sapere come sarebbe andata... La nostra difesa era un colabrodo e lui si ostinava a giocare con Contra e Laursen... Carletto ci guidó in CL.

Zorro79
16th November 2006, 10:27
Beh per quanto io ricordo (E posso sbagliarmi) quel' anno di Maldini subentrato a Zac fosse il Deportivo la Coruna ad eliminarci dalla Champions con una sfortunatissimo pareggio a San Siro che abbiamo strameritato di vincere. Poi ricordo che anche se la squadra era fuori dalla zona Champions, il quarto posto era comodamente alla nostra portata.... e poi quel Galatasaray era una squadra forte, piena di nazionali Turchi (poi arrivato Terzo al mondiale) che un paio di anni primi ha anche conquistato la coppa Uefa. Sulla carta probabilmente non era inferiore a noi in retroscena...

Peró, si ammetto, se mi offrisse l'oppurtunitá di umiliare i cugini come abbiamo fatto allora chiedendo in cambio solo un anno senza la Champions, ovviamente avrei accettato:d :d :d

Matrix
16th November 2006, 17:38

Guarda che quando Cesarone prese il posto di Zac eravamo a metá Marzo, forse fine Marzo, fuori dalla CL per mano dei formidabili turchi del Galatasaray e a 4 punti dalla zona retrocessione... Riuscí a portarci almeno in coppa uefa. E fu l´anno del 6-0 ai perdentoni. Ci fu un netto miglioramento con Kaladze al centro del centrocampo e Serginho a terzino sinistro. Quanto a Terim, meglio non sapere come sarebbe andata... La nostra difesa era un colabrodo e lui si ostinava a giocare con Contra e Laursen... Carletto ci guidó in CL.

Walter pero' dai, se al posto di Carletto ci fosse Zac in questo momento, il Presidente lo avrebbe gia esonerato. E questo indipendentmente dal se Carletto sia piu' o meno bravo Zac.

L'antipia di Berlusconi verso Zac era ovvia.

Walter
16th November 2006, 19:50
Su questo non posso darti torto. Peró anche Zac se l´é cercata.

Matrix
17th November 2006, 06:55
Su questo non posso darti torto. Peró anche Zac se l´é cercata.

E si, indubbiamente Zac ci ha messo proprio del suo sia in campo, che fuori dal campo.

giannirivera
17th November 2006, 10:56
Forse perche' si tratta di un ambiente diverso ma io vedo Wenger e Ferguson (da oltre 20anni sulla panchina del ManUtd) e non mi sembra che questi hanno perso la loro carisma e la loro abilita di tirare fuori il massimo da quello che gli da la societa'.

E anche vero che in una squadra come il ManUtd e Arsenal prima viene l'allenatore, i senatori posso andare a quel paese se le cose non gli piacciono.
Non è solo una questione di ambiente. E' una questione di modello organizzativo. Sai come si chiama in Inghilterra quello che noi chiamiamo "allenatore" ? Si chiama "manager". E non è una questione terminologica. E' una figura completamente diversa, perchè il manager va in panca, fa la formazione e decide gli schemi le sostituzioni ecc, come da noi. Però in più gestisce il budget della società. Fa il mercato. Decide quanto si paga un calciatore e a quanto si vende. Ferguson decide se vendere o no Van Nilsterooy e chi comprare, e viene giudicato dagli azioisti, dai tifosi e dalla stampa per come allestisce il parco giocatori e come gestisce la squadra.
Ti sembra che una cosa vagamente simile avvenga da noi ?
Da noi (dico da noi, in Italia) il mercato lo fa la società, casomai sentendo il parere dell'allenatore (se c'è un presidente particolarmente illuminato). Sennò ciccia. Io ti dò i giocatori e tu accetti il lavoro. Se non fai bene ti caccio. Ed è facile cacciare gli allenatori perchè se non si fa così il presidente dovrebbe cacciarsi da solo.
Da noi-Milan questo è ancora più esasperato. Perchè Ancelotti non decide il mercato (fosse per lui avrebbe preso Crespo), non ha grossi margini di manovra sugli schemi (perchè quando il presidente-padrone ti dice pubblicamente che vuole due punte e quattro difensori altrimenti, prego, andare, non ti puoi inventare molto...) e non decide nemmeno chi è più in forma perchè gli hanno messo Milan Lab che praticamente programma anche quando i giocatori devono andare al cesso.
Allora se l'allenatore è esente da colpe e anzi va riconfermato fino al 2008 la colpa deve essere della società. O no ?
Io non invoco un cambio tecnico perchè Ancelotti abbia colpe gravi, lo invoco perchè ogni tanto le situazioni si incancreniscono e cambiare fa bene. Quando c'è aria viziata si apre la finestra.

Duke, certo che esonerare a dicembre l'allenatore che hai appena riconfermato appassionatamente sarebbe un pò come ammettere un errore di progettazione. Ma la tua affermazione tradisce un lapsus freudiano che non è soltanto tuo, ma è anche della società. La società (e quindi il Dottore) non può sbagliare. Quindi se ha riconfermato Ancelotti ha fatto bene. Non può smentire se stessa. La società non sbaglia e dunque Ancelotti non si tocca. Se però la società non ha sbagliato niente per definizione (non ha sbagliato il mercato, non ha sbagliato la scelta del tecnico) mi spieghino dove sta l'errore. Come si spiega il punticino in 5 partite e le 3 sconfitte interne contro le prime 3 del campionato.

E' una contestazione che non rivolgo a te, ma a loro.

Duke66
17th November 2006, 14:33
Duke, certo che esonerare a dicembre l'allenatore che hai appena riconfermato appassionatamente sarebbe un pò come ammettere un errore di progettazione. Ma la tua affermazione tradisce un lapsus freudiano che non è soltanto tuo, ma è anche della società. La società (e quindi il Dottore) non può sbagliare. Quindi se ha riconfermato Ancelotti ha fatto bene. Non può smentire se stessa. La società non sbaglia e dunque Ancelotti non si tocca. Se però la società non ha sbagliato niente per definizione (non ha sbagliato il mercato, non ha sbagliato la scelta del tecnico) mi spieghino dove sta l'errore. Come si spiega il punticino in 5 partite e le 3 sconfitte interne contro le prime 3 del campionato.

tanto è vero che non si è trattato di alcun lapsus, gianni. Proprio questo volevo dire.

HejaMilan
17th November 2006, 15:02
Dai ragazzi.
Sono a Yokohama, sono ubriaco perso dopo dei festeggiamenti storici visto che ho ottenuto un grandissimo risultato personale nel mio progetto e finalmente i nostri clienti considerano la nostra qualita' al pari dei supplier giapponesi.

In questo momento mi va bene tutto. Forza Milan sempre.

PS: lo so che non c'entra niente ma vi ho gia' detto che sono ubriaco e volevo solo sottolineare che ci sono cose che vanno benissimo al di fuori del Milan. Vi amo. Rossonero per sempre. Domani massacriamo l'Empoli e partiamo alla rincorsa delle merde con la patacca sulla maglietta.

gallura
17th November 2006, 15:04
Grandissimo post, bevi un calice alla nostra salute

Duke66
17th November 2006, 15:06
Dai ragazzi.
Sono a Yokohama, sono ubriaco perso dopo dei festeggiamenti storici visto che ho ottenuto un grandissimo risultato personale nel mio progetto e finalmente i nostri clienti considerano la nostra qualita' al pari dei supplier giapponesi.

In questo momento mi va bene tutto. Forza Milan sempre.

PS: lo so che non c'entra niente ma vi ho gia' detto che sono ubriaco e volevo solo sottolineare che ci sono cose che vanno benissimo al di fuori del Milan. Vi amo. Rossonero per sempre. Domani massacriamo l'Empoli e partiamo alla rincorsa delle merde con la patacca sulla maglietta.

grandissimo Heja ! Forza Milan, sempre...

HejaMilan
17th November 2006, 15:23
volevo anche dire viva la figa ma mi sembrava troppo. Anche perche' domani non ricordero' di avere scritto questi post :D

gallura
17th November 2006, 15:25
volevo anche dire viva la figa ma mi sembrava troppo. Anche perche' domani non ricordero' di avere scritto questi post :D

No no cerca di ricordare, vogliamo una relazione sulla figa a mandorla

massa(c)ro
17th November 2006, 15:53
Mi raccomando Heja, spediscici una cartolina da Roppongi! :D

Walter
17th November 2006, 15:59
Heja, mi raccomando, fai anche quello che farei io.

SuperPippo9
17th November 2006, 16:13
Amico Heja, un bel brindisi alla figa ci vuole sempre :D

LaPiuma
17th November 2006, 16:16
Salute!

(Lo spirito è quello giusto. In vino veritas, eccetera eccetera)

SuperPippo9
17th November 2006, 16:18
In scarpe adidas anche :D

massa(c)ro
17th November 2006, 16:19
Heja, mi raccomando, fai anche quello che farei io.

Questo potrebbe suonare un po' ambiguo... :D

LaPiuma
17th November 2006, 16:24
In scarpe adidas anche :D

Tu ringrazia sempre il tuo avatar.
e,

Carpe diem
Trote gnam

(Cit.)

SuperPippo9
17th November 2006, 16:26
Tu ringrazia sempre il tuo avatar.
e,

Carpe diem
Trote gnam

(Cit.)

In doccia badedas, di frutta un'ananas :lol:

Ma se cambio avatar che fai poi, Lady L. :d :d

LaPiuma
17th November 2006, 16:29
In doccia badedas, di frutta un'ananas :lol:

Ma se cambio avatar che fai poi, Lady L. :d :d

Me lo cucco io, Sir F.

SuperPippo9
17th November 2006, 16:30
Me lo cucco io, Sir F.

Vogliamo fare uno scambio di avatar? Scambio puro, senza riscatti!:$

LaPiuma
17th November 2006, 16:33
Vogliamo fare uno scambio di avatar? Scambio puro, senza riscatti!:$

Rifondiamo? :o
Ci sto.
Vado, eh. Me lo prendo allora

SuperPippo9
17th November 2006, 16:44
In effetti ti sta carino Sandrino

LaPiuma
17th November 2006, 16:47
In effetti ti sta carino Sandrino

Grazie; peraltro, su quello con lui si va sul sicuro sempre, eh!
Anche tu lo 0-6 sulle cacche lo porti bene però :)

SuperPippo9
17th November 2006, 16:55
Tralaltro ci andrò a guadagnare in credibilità perchè ora tutti quanti penseranno che sono LadyL. leggendo i miei post, fermandosi con superficialità alla sola vista dell'avatar :D

LaPiuma
17th November 2006, 16:59
Tralaltro ci andrò a guadagnare in credibilità perchè ora tutti quanti penseranno che sono LadyL. leggendo i miei post, fermandosi con superficialità alla sola vista dell'avatar :D

Guarda che qui appena compaio io tutti si ritraggono inorriditi, tranne Cisco e te :S

SuperPippo9
17th November 2006, 17:02
Guarda che qui appena compaio io tutti si ritraggono inorriditi, tranne Cisco e te :S

Seeeeeeeee :d Sai com'è, io e Cisco quasi stessa età, più o meno stessa testa (non è un gran complimento per nessuno dei due :lol: )...Secondo me hai scelto i peggio due :d

LaPiuma
17th November 2006, 17:05
Seeeeeeeee :d Sai com'è, io e Cisco quasi stessa età, più o meno stessa testa (non è un gran complimento per nessuno dei due :lol: )...Secondo me hai scelto i peggio due :d

Siete voi che avete il gusto dell'orrido, evidentemente :P

Comunque grazie del Nesta.

SuperPippo9
17th November 2006, 17:08
Io sono di buon gusto, l'altro non so :S Mi spaventano i suoi gusti, dal calcio al sesso :lol: Quando legge sai gli insulti :lol:

Di niente Lady L., faccia conto come se fosse sempre stato suo :D

giannirivera
17th November 2006, 17:28
Sei un grande, Heja. Divertiti.

Matrix
17th November 2006, 18:59
Non è solo una questione di ambiente. E' una questione di modello organizzativo. Sai come si chiama in Inghilterra quello che noi chiamiamo "allenatore" ? Si chiama "manager". E non è una questione terminologica. E' una figura completamente diversa, perchè il manager va in panca, fa la formazione e decide gli schemi le sostituzioni ecc, come da noi. Però in più gestisce il budget della società. Fa il mercato. Decide quanto si paga un calciatore e a quanto si vende. Ferguson decide se vendere o no Van Nilsterooy e chi comprare, e viene giudicato dagli azioisti, dai tifosi e dalla stampa per come allestisce il parco giocatori e come gestisce la squadra.
Ti sembra che una cosa vagamente simile avvenga da noi ?
Da noi (dico da noi, in Italia) il mercato lo fa la società, casomai sentendo il parere dell'allenatore (se c'è un presidente particolarmente illuminato). Sennò ciccia. Io ti dò i giocatori e tu accetti il lavoro. Se non fai bene ti caccio. Ed è facile cacciare gli allenatori perchè se non si fa così il presidente dovrebbe cacciarsi da solo.
Da noi-Milan questo è ancora più esasperato. Perchè Ancelotti non decide il mercato (fosse per lui avrebbe preso Crespo), non ha grossi margini di manovra sugli schemi (perchè quando il presidente-padrone ti dice pubblicamente che vuole due punte e quattro difensori altrimenti, prego, andare, non ti puoi inventare molto...) e non decide nemmeno chi è più in forma perchè gli hanno messo Milan Lab che praticamente programma anche quando i giocatori devono andare al cesso.
Allora se l'allenatore è esente da colpe e anzi va riconfermato fino al 2008 la colpa deve essere della società. O no ?
Io non invoco un cambio tecnico perchè Ancelotti abbia colpe gravi, lo invoco perchè ogni tanto le situazioni si incancreniscono e cambiare fa bene. Quando c'è aria viziata si apre la finestra.

Certo che conosco come funzionano le cose in Ingilterra, e le cose sono piu' o meno come dici tu. Anche se forse il ruolo del manager non e' piu' esattamente come descrivi tu. Le cose sono cambiate anche se in fondo, il manager (per me giustamente) e' la persona che ha piu' peso quando si tratta di acquisti e scelte tecniche. Ma te lo immagini Peter Kenyon che si fa dire da Mourinho quanti soldi deve dare a Shevchenko? Mourinho ha dato il suo assenso (al contrario di quanto succede molte volte in Italia), ma il resto e' frutto della mente lucida ma perversa del signore senza scrupoli ...Peter Kenyon :)

Poi Alex Ferguson e' un altra cosa. Il uomo e' una vera istituzione per il ManUtd.

Comunque questi sono dettagli. Essenzialmente e' come hai descritto tu, e credo di aver usato la parola sbagliata. Con "ambiente", non intendevo solo Arsenal e ManUtd, ma intendevo il modo di vedere tutto il calcio di la.

A me piace quel sistema la. In Italia ci sono troppi Presidenti che pretendono di essere pure allenatori. Al Chelsea per esempio Abramovich caccia i soldi ma lascia la gestione del club a chi capisce di calcio, e quindi ha preso Mourinho, ma non solo, pure Peter Kenyon, la vera mentre dietro al successo (non puramente calcistico) del Man Utd.

Gianni .... pero' se al Milan le cose sono veramente cosi, vuol dire che avremo Carletto a vita, visto che non sara' mai colpa sua non trovi? ;)